TOSCANA UNESCO
Lo so sono molto campanilista quando si parla della mia regione di appartenenza, ovvero la Toscana, ma ne sono molto fiera e orgogliosa , perché?
Perché quando si parla di Toscana, si evoca storia, arte e cultura in una sola parola, con un intero patrimonio ,che non a caso è stato scelto per essere protetto e salvaguardato dall’inesorabile trascorrere del tempo e anche dall’inevitabile stupidità e ignoranza umana.
Insomma un patrimonio da preservare per l’intera umanità.
L’Unesco nel 1982 , ha inserito nella lista dei siti dichiarati patrimonio dell’Umanità 7 luoghi toscani, l’ ultimo dei quali le Ville ed i Giardini Medicei, recentemente nel 2013.
Un viaggio nella Toscana dell’Unesco potrebbe essere, quindi, un’ottima ragione per partire alla scoperta di queste 7 meraviglie!
Ma scopriamole insieme:
. Firenze, la Culla del Rinascimento
Come non partire dal capoluogo toscano?
Firenze conosciuta anche come la Culla del Rinascimento, ha uno dei centri storici più ricchi di arte, storia e cultura al mondo e infatti è stato il primo dei siti toscani ad esser inserito nella lista dell’Unesco…e come dargli torto ?
Grazie alle opere di grandi artisti unici al mondo, del calibro di Michelangelo, Giotto, Brunelleschi, Buontalenti, Vasari ( per citarne qualcuno ma la lista potrebbe essere infinita!) il centro storico cittadino è diventato una sorta di museo a cielo aperto, una galleria di opere d’arte che si sono perfettamente fuse con l’architettura urbanistica cittadina.
Come non notare l’imponenza del Duomo che si erge alto sopra i caratteristici tetti rossi con la sua famosa cupola del Brunelleschi, il campanile di Giotto, il museo Galleria degli Uffizi con le sue straordinarie opere d’arte di inestimabile valore, e il Corridoio Vasariano, il segreto e misterioso percorso , usato solo dalla famiglia De Medici.
Ed ancora la Chiesa di Santa Croce Pantheon degli artisti, Piazza della Signoria con le celebri statue sotto la Loggia dè Lanzi, il Ponte Vecchio simbolo della città e Piazzale Michelangelo la sua terrazza panoramica.
Insomma ci vorrebbe un’ intera vita a conoscere e apprezzare tutta la bellezza di Firenze, ma grazie a noi, vi bastano solo pochi minuti per conoscerne i segreti e i misteri celati, basta che cliccate PLAY.
Inoltre per aiutarvi meglio nella visita della città vi proponiamo un tour fra i musei fiorentini più importanti da visitare.
-
Pisa
Dopo il centro storico di Firenze, l’altro sito inserito nella lista dell’Unesco nel 1987 è stato Piazza dei Miracoli a Pisa.
La piazza fu iniziata a partire dall’XI secolo, con la costruzione del Duomo, splendido esempio di architettura romanica locale, il Battistero, il Campanile il Camposanto e la famosa Torre Pendente oppure Torre di Pisa, facendola diventare una piccola gemma incastonata nel centro storico di Pisa, protetta dalle possenti mura medievali.
L’ appellativo di Piazza dei Miracoli è stato coniato dallo scrittore Gabriele d’Annunzio, ammirato e affascinato dal candido splendore dei monumenti qui presenti.
Anche se la Torre la fa da padrone, grazie alla sua famosa e ormai famigerata pendenza, dovuta a un cedimento strutturale durante la sua costruzione nel 1277.
Infatti si cercò di modificare la pendenza in corso d’opera, e la torre ha una curiosa forma a banana, ( in cima si è cercato di equilibrare la pendenza).
Noi ci siamo saliti sopra anni fa, e la consiglio a tutti!
-
San Gimignano
Spostiamoci adesso verso sud e, oltrepassando Firenze in direzione di Siena, incontriamo il terzo luogo che, nel 1990, fu inserito nella lista dell’Unesco: il centro storico di San Gimignano.
Questo piccolo borgo medievale è caratterizzato dalle famose torri medievali che svettano nel profilo cittadino rendendone lo skyline unico al mondo .
Nel passato esse erano molto di più, in quanto simboleggiavano la “potenza” delle famiglie costruttrici, ( più alte erano le torri, più importanti erano i proprietari!), e adesso ne sono rimaste solo 13 che sono perfettamente in simbiosi con lo stupendo paesaggio che lo circonda.
Ma San Gimignano non è famosa solo per la sua superba architettura, ma anche per la coltivazione del famoso vino Vernaccia, un altro simbolo del Made in Tuscany conosciuto in tutto il mondo!
-
Siena
Da San Gimignano, proseguiamo verso l’altra delle 6 meraviglie toscane, che non poteva che esser Siena con il suo centro storico.
La città del famoso Palio, dove ogni anno si sfidano a colpi di coda di cavallo le varie contrade della città, è stata inserita nella lista dell’Unesco nel 1995.
Siena tiene molto alle sue secolari tradizioni come quella del Palio, che hanno contribuito a mantenerne le caratteristiche sociali che la rendono unica e affascinante ancora oggi.
La sua conformazione urbanistica è un perfetto e magnifico esempio di architettura gotica e medievale italiana, che culmina nella Piazza del Campo, fulcro della città dalla caratteristica forma a ventaglio e nella Cattedrale, all’interno della quale sono custodite preziose opere d’arte dei più rinomati artisti toscani, primo fra tutti Michelangelo.
Poi come non parlare del favoloso Duomo di Siena che per secoli è stato in disputa con il Duomo di Firenze per rivaleggiarne in bellezza e importanza?
La faida fra Siena e Firenze infatti è leggendaria!
-
Pienza
Oltrepassando Siena e percorrendo le strade di alcuni dei più celebri vini toscani tra le dolci e sinuose colline della Val d’Orcia incontriamo Pienza, la città di Papa Pio II, grande studioso ed intellettuale del XV° secolo che fece di Pienza, sua città natale, la prima città ideale costruita a misura d’uomo.
Qui presero vita i primi progetti di architettura rinascimentale italiani, tra cui la costruzione del bellissimo Palazzo Piccolomini nel 1459 come residenza estiva del Papa, ma è il suo centro storico un vero e proprio gioiellino di fascino e mistero.
Ma Pienza è conosciuta nel mondo anche per i suoi salumi e formaggi , delle vere e proprie delizie che, ancora una volta, possono esser considerati l’orgoglio del Made in Italy nel mondo!
Non a caso, fa parte (con il suo centro storico) dei siti Patrimonio dell’Umanità dell’Unesco dal 1996.
-
Valdorcia
Se pensiamo alla Toscana, ci vengono subito in mente le dolci colline che sembrano perdersi nell’orizzonte, con un’alternanza tra il verde, l’ocra ed il marrone giusto?
E’ il territorio della Val d’Orcia, inserita nella lista Unesco nel 2004, è la perfette sintesi delle tante cartoline toscane , e proprio qui, tra queste vallate quasi deserte, in mezzo alle quali sorgono i famosi e lunghi cipressi, simboli locali indiscussi, che spuntano i peculiari borghi di Pienza, di San Quirico d’Orcia e Montalcino per citare i più rinomati, tra filari di vigneti e calici di ottimi vini, famosi in tutto il mondo!
-
Le ville e giardini Medicee
Ultimi ad essere stati aggiunti alla lista di siti UNESCO in Toscana nel 2013 sono le 12 ville ei 2 giardini medicei , residenze private della potente famiglia fiorentina De Medici, signori di queste terre per tanti secoli.
La maggior parte di esse sono visitabili al pubblico , e vi faccio un comodo elenco dove poter trovare tutte le info utili per poter vedere e visitare.
. Villa di Cafaggiolo – Barberino di Mugello (FI) – privata fruibile per eventi
. Villa del Trebbio – San Piero a Sieve (FI) – privata fruibile per eventi
. Villa di Careggi – Firenze – pubblica è possibile visitarla ( Al momento chiusa per restauro)
. Villa di Fiesole – Fiesole (FI)- privata, ma possibile visitare i giardini su prenotazione
. Villa di Poggio a Caiano Ambra – Poggio a Caiano (PO) – pubblica è possibile visitarla gratuitamente
. Villa di Castello – Firenze- pubblica, possibile visitare liberamente i giardini gratuitamente
. Villa la Petraia – Firenze – pubblica è possibile visitarla gratuitamente
. Palazzo Pitti e Giardino di Boboli – Firenze – pubblica, visita possibile previa acquisto biglietti
. Villa di Cerreto Guidi – Cerreto Guidi (FI) – pubblica è possibile visitarla gratuitamente
. Palazzo di Seravezza – Seravezza (LU) pubblica è possibile visitarla gratuitamente
. Villa di Poggio Imperiale – Firenze- Pubblica (Istituto statale della Santissima Annunziata visita possibile solo con prenotazione e per piccoli gruppi
. Giardino di Pratolino – Vaglia (FI)- pubblica è possibile visitarla gratuitamente
. Villa la Magia – Quarrata (PT) – pubblica è possibile visitarla gratuitamente previa prenotazione al Comun
Spero di avervi dato nuovi spunti e nuove idee per viaggi futuri alla scoperta della Toscana dell’Unesco!
Se vi è piaciuto questo articolo e ci avete letto fino a qua, continuate a seguirci sulla nostra pagina Facebook per essere sempre informati sui nostri aggiornamenti.
Oppure se vi piacciono le nostre foto, seguiteci su Instagram!
Abbiamo anche un bellissimo canale YouTube, volete viaggiare con noi attraverso i nostri video?
Alla prossima
Elisa