Viaggiando spesso con l’aereo per i nostri viaggi, ho sempre paura di dover subire un ritardo o una cancellazione del volo stesso, che oltre a procurarmi fastidio , stress e problemi con l’organizzazione della vacanza già irrimediabilmente rovinata, ci debba anche rimettere dal punto di vista economico.
Ecco perché recentemente mi sono informata e grazie , con l’aiuto dei ragazzi di AirHelp sul diritto al rimborso volo la società di risarcimenti aerei con più successo al mondo, con avvocati in più di 30 Paesi, ho capito quando ho diritto a un rimborso del biglietto aereo, o a un risarcimento,( che può essere anche’esso totale o parziale rispetto al costo del biglietto) oppure in alcuni casi anche a entrambi .
Infatti ci sono vari casistiche , e per conoscerle tutte vi suggerisco di consultare il sito ufficiale di AirHelp,.
Molte volte infatti vuoi per pigrizia, o molto spesso per la scarsa informazione, si lascia perdere, rinunciando a quelli che sono poi i nostri diritti di passeggeri, facendo guadagnare così ancora di più le compagnie aeree in questo caso colpevoli di un disservizio…..
Ma veniamo a quelle più comuni:
Si ha diritto al rimborso biglietto aereo se:
. Il vostro volo ha accumulato un ritardo superiore a 5 ore, e non avete più voluto prendere l’aereo.
5 ore infatti è un bel ritardo che può pregiudicare tutta la vacanza, specialmente se avevate da prendere altri voli in coincidenza, e viene considerato un inconveniente pari alla totale cancellazione. Per questo potete chiedere anche un rimborso del danno subito.
. Se il volo è stato cancellato meno di 14 giorni prima della partenza, e il volo alternativo che vi è stato offerto non era più utile per l’organizzazione del vostro viaggio. Infatti solo 2 settimane prima della partenza, è quasi impossibile trovare un volo aereo alla stessa tariffa a cui avevate acquistato il vostro!
. Se vi è stato negato l’imbarco e non volete prendere il volo alternativo che vi è stato offerto.
Come avviene il rimborso biglietto aereo
. Se scegliete il rimborso biglietto aereo in denaro, esso deve essere pagato mediante assegno o bonifico bancario. Mi raccomando la compagnia aerea deve inviarlo entro 7 giorni.
. Insieme al rimborso totale o parziale del biglietto, avrete anche diritto a un volo di ritorno verso l’aeroporto di destinazione se necessario;
In alternativa, le compagnie aeree possono anche offrire un risarcimento sotto forma di buono viaggio o altri servizi, ma solo previo accordo firmato con il passeggero.( verificate sempre i documenti che vi fanno firmare prima di accettare qualunque buono!)
In questo caso avrete:
. la possibilità di scegliere la prima alternativa disponibile per l’arrivo alla destinazione finale.
. un nuovo biglietto per la destinazione finale in seguito alla vostra scelta.
Si ha diritto a un risarcimento aereo se:
. Il vostro volo ha un ritardo pari o superiore a 3 ore
. II vostro volo è stato annullato meno di 14 giorni prima della data di partenza prevista
. Se vi è stato negato l’imbarco a causa di un overbooking (una delle cose più comuni che avvengono)
. Se la partenza del vostro aereo era in programma da un Paese europeo, o era un volo operato da una compagnia aerea europea con destinazione sempre per un Paese europeo
. Se avete ricevuto conferma della prenotazione del volo
. Se avete avuto un disservizio sul volo negli ultimi 3 anni
Come avviene il risarcimento biglietto aereo
Risarcimento per voli in ritardo
Ovviamente l’entità del risarcimento dipende dal ritardo accumulato dall’aereo, e dal ritardo conseguente con cui il volo è arrivato alla destinazione finale rispetto all’orario previsto, questo perché può causare danni e ripercussioni sulla vacanza stessa.
Distanza | Meno di 2 ore | 2 – 3 ore | 3 – 4 ore | Più di 4 ore | Mai arrivato |
Tutti i voli con distanza pari o inferiore a 1.500 km | €125 | €250 | €250 | €250 | |
Voli in Paesi extra – UE con distanza tra 1.500 – 3.500 km | €200 | €200 | €400 | €400 | |
Voli in Paesi extra – UE con distanza superiore a 3.500 km | €200 | €200 | €400 | €400 | |
Non-internal EU flights over 3,500 km | €300 | €300 | €300 | €600 |
Ricordatevi una cosa importante però!
Non tutti i voli sono idonei al risarcimento. Se avete ricevuto comunicazione della cancellazione o del ritardo con un preavviso di almeno 14 giorni dalla data di partenza, il vostro volo non è più idoneo né al risarcimento, né al rimborso!
Alla prossima.
Se vi è piaciuto questo articolo e ci avete letto fino a qua, continuate a seguirci sulla nostra pagina Facebook per essere sempre informati sui nostri aggiornamenti.
Oppure se vi piacciono le nostre foto, seguiteci su Instagram!
Abbiamo anche un bellissimo canale YouTube, volete viaggiare con noi attraverso i nostri video?
Elisa