Castello di Meung Sur Loire, il più amato dai bambini

Come visitare il Castello di Meung Sur Loire

Il castello di Meung Sur Loire è uno dei castelli più grandi e antichi della Valle della Loira

Non è uno dei castelli   più scenografici della valle, ma sicuramente sarà uno dei castelli più amati dai vostri bambini (qualora decidiate di visitarlo in famiglia!)

Perché? Nelle sue prigioni segrete nasconde qualcosa!! Ma continuate a leggere per scoprire cosa!

 

Castello di Meung Sur Loire

Castello di Meung Sur Loire

DOVE SI TROVA IL CASTELLO DI MEUNG SUR LOIRE?

Il Castello di Meung Sur Loire si trova nell’omonimo borgo, che si è sviluppato negli anni intorno al castello.

È veramente un piccolo paese che si gira in poco tempo, ricco di piccole boutique e ristorantini dove potersi sedere e mangiare tranquillamente.

Se come noi arriverete nella mattinata di domenica, potrete vedere anche il piccolo mercato settimanale che si snoda lungo la piazza e le stradine del borgo. Molto caratteristico!

Castello di Meung Sur Loire

Castello di Meung Sur Loire

DOVE PARCHEGGIARE AL CASTELLO DI MEUNG SUR LOIRE?

Si può parcheggiare gratuitamente lungo le stradine del borgo. Ovviamente durante i week end ci sarà molto più affluenza, ma troverete cmq posto! Un consiglio? Arrivate all’ora di apertura per trovare meno ressa!

CASTELLO DI MEUNG SUR LOIRE STORIA

 È soprannominato “il castello dai due volti”, perché presenta due facciate di epoche diverse. Sul lato del borgo si può ammirare l’imponente facciata medievale del XIII secolo.

Sul lato del giardino, la classica facciata del XVIII secolo, dai colori sorprendenti, si affaccia sul parco alberato.

Castello di Meung Sur Loire la facciata del giardino

Castello di Meung Sur Loire la facciata del giardino

Tutto è iniziato con il primo castello che servì da cornice al trattato dell’861 tra Robert le Fort (“il Forte”) e il re Charles le Chauve (il Calvo), che segnò l’inizio dell’ascesa della dinastia dei Capetingi.

Il castello di Meung fu anche un luogo strategico nel conflitto che oppose gli inglesi ai francesi durante la Guerra dei Cent’anni: Giovanna d’Arco lo liberò dopo la sua vittoria a Orléans nel 1429.

Visse momenti di gloria, soprattutto alla vigilia della Rivoluzione, quando il vescovo di Orleans, Jarente de la Bruyère, vi investì tutta la sua fortuna per ricreare una piccola Versailles, facendolo diventare una prestigiosa residenza per i vescovi di Orleans e vi accolse grandi nomi della storia francese.

Fino alla Rivoluzione, furono molti i re che vi hanno fatto tappa, come Francesco I o Luigi XI.

Dopo la Rivoluzione Francese fu acquistato da uno dei fondatori della Banque de France, per poi divenire da diversi anni una residenza privata aperta alle visite.

Il castello di Meung sur Loire ha anche il suo lato oscuro: fungeva da prigione: il suo prigioniero più famoso fu il poeta François Villon.

Castello di Meung Sur Loire

Castello di Meung Sur Loire

QUANTO DURA LA VISITA ALL’INTERNO DEL CASTELLO DI MEUNG SUR LOIRE?

La visita all’interno del Castello di Meung Sur Loire dura circa un’ora e mezzo (sia che la facciate con visita guidata, oppure in autonomia) e vi porterà all’interno delle varie sale e stanze alla scoperta della storia del castello stesso.

Castello di Meung Sur Loire Camera dell'ammalato

Castello di Meung Sur Loire Camera dell’ammalato

Il filo conduttore di tutta la visita sarà un drago (presente anche nello stemma del castello) e che vi darà il benvenuto all’inizio della visita con un video interattivo proiettato nella prima sala del castello.

Fino alle prigioni dove  è racchiuso un ospite importante e di tutto rispetto!  Incatenato nelle segrete del castello incontrerete un vero drago di colore rosso, che appena vi vedrà, spalancherà le sue fauci, e vi ruggirà contro!

Castello di Meung Sur Loire le prigioni

Castello di Meung Sur Loire le prigioni

Chi avrà il coraggio di allungare la mano?

Lorenzo all’inizio si è quasi impaurito perché ovviamente non se lo aspettava, ma poi non voleva andare più via!

TERRA DEI DRAGHI

Ma la visita non finisce qui, continua nel   superbo parco alberato di 7 ettari che offre un ricordo nostalgico di uno splendore scomparso.

Infatti, del giardino francese che ornava la terrazza non rimane nulla, ma le vestigia del parco inglese creato alla vigilia della Rivoluzione sì.

Qui vi troverete nella Terra dei Draghi, perché la leggenda dei Santi Dragon Slayer è al centro della storia di Meung sur Loire e del suo castello.

Seguite il sentiero e vi troverete davanti   un bestiario completo di fantastici draghi animatronici. Dalla viverna più piccola al basilisco gigante di 14 metri, e sono sicura che ognuno di voi troverà il drago che fa per lui!

Castello di Meung Sur Loire  Terra dei Draghi

Castello di Meung Sur Loire Terra dei Draghi

PERCORSO DEI CAVALIERI

Inoltre, sempre per i vostri bambini c’è Il Percorso dei Cavalieri, con le sue 3 reti sospese, ti permetterà di muoverti in completa libertà in mezzo alla foresta su questi trampolini giganti. 6 laboratori di agilità completano questo straordinario percorso sotto gli occhi ammirati di noi genitori!

ATTENZIONE (chiusura 20 minuti prima della chiusura del sito)

Castello di Meung Sur Loire  Terra dei Draghi

Castello di Meung Sur Loire Terra dei Draghi

È obbligatorio indossare scarpe chiuse. Ti consigliamo di indossare pantaloni e indumenti a maniche lunghe.

I bambini sotto gli 8 anni devono essere accompagnati da un adulto lungo il percorso.

Se siete quindi in viaggio per un tour dei Castelli della Valle della Loira, non dimenticatevi di includere anche il Castello di Meung Sur Loire!

Per gli orari di apertura e per le tariffe vi consigliamo di consultare il sito ufficiale del Castello di Meung Sur Loire.

Che dite vi ho dato ottimi consigli? Ma continuate a seguirci, prossimamente ci saranno altri articoli relativi ai Castelli della Valle della Loira!

Per altre informazioni consultate il sito ufficiale della Valle della Loira

E il sito ufficiale del turismo della Francia

Se volete ascoltare la nostra puntata di Party con Girandolina relativa al tour della Valle della Loira cliccate qui

Se vi è piaciuto questo articolo e ci avete letto fino a qua, continuate a seguirci sulla nostra pagina Facebook per essere sempre informati sui nostri aggiornamenti.

Oppure se vi piacciono le nostre foto, seguiteci su Instagram!

Abbiamo anche un bellissimo canale YouTube, volete viaggiare con noi attraverso i nostri video?

Alla prossima

Elisa

(Visualizzato 16 volte, 1 oggi)
Subscribe
Notifica di

0 Commenti
Più recenti
Più vecchi Più votati
Inline Feedbacks
View all comments
0
Would love your thoughts, please comment.x