Carnevale Viareggio 2021
Nessuno può fermare il Carnevale di Viareggio, neanche una pandemia mondiale!!!
E per la prima volta nei suoi 150 anni di vita, il Carnevale di Viareggio non si farà come di consueto nei mesi di gennaio/febbraio, ma sarà un’edizione di inizio autunno, quando si spera che l’emergenza sanitaria del Covid-19 sarà più sotto controllo di adesso, anche grazie alla campagna di vaccinazione.
Il carnevale si svolgerà dal 18 settembre al 9 ottobre, sempre con i suoi cinque corsi mascherati sui viali a mare.
Questa edizione particolare sarà dedicata a un “ Carnevale Universale”, ovvero a tutte le tradizioni, storie e culture del carnevale nel mondo.
Le cinque sfilate dei carri allegorici si apriranno sul Lungomare di Viareggio sabato 18 settembre con il primo corso mascherato, per poi continuare il 26 settembre, 2, 3 e 9 ottobre
Il secondo di domenica 26 settembre sarà l’occasione per celebrare un importante anniversario per il Carnevale di Viareggio: saranno infatti vent’anni precisi dallo storico trasferimento dei carri dai vecchi hangar di via Marco Polo alla Cittadella, che da quel giorno del 2001 è il luogo dell’arte e della creatività.
Super week-end di Carnevale sabato 2 e domenica 3 ottobre con due eccezionali sfilate dei carri allegorici.
Gran finale sabato 9 ottobre con il quinto e ultimo corso mascherato.
Per promuovere questo speciale Carnevale Universale è stato realizzato ovviamente uno speciale manifesto.
Si tratta della rielaborazione grafica del vecchio manifesto firmato dall’artista Uberto Bonetti per il Carnevale di Viareggio del 1959.
Qui il creatore di Burlamacco e Ondina ( 2 delle famose maschere viareggine) immaginò un mondo sorridente, pronto a festeggiare a Viareggio.
In questa edizione il mondo tornerà a sorridere per celebrare proprio a Viareggio il “Carnevale Universale” per celebrare la rinascita, e la speranza di tornare presto a festeggiare il Carnevale in tutto il mondo.
Il manifesto dell’artista Piero Figura per l’edizione 2021 diventerà da collezione.
Ma non vi preoccupate, per non perdere comunque la tradizione, la Fondazione Carnevale a gennaio e febbraio ha in programma una serie di appuntamenti, virtuali e televisivi, per celebrare l’arte e la creatività.
In pratica il Carnevale va online!
Ogni giorno, dal 15 gennaio, sui canali ufficiali del Carnevale (Youtube, Facebook ed Instagram) un ricco palinsesto audiovisivo vi accompagnerà alla scoperta dell’arte, della storia e delle tradizioni del Carnevale di Viareggio.
Sarà una sorta di viaggio dietro le quinte della manifestazione per raccontarne tutti i segreti e la maestria dei costruttori, e perché no, svelare anche qualche particolare dei carri in costruzione che sfileranno a settembre e ottobre!
Saranno proposte le più belle canzoni della tradizione musicale di Viareggio e i suoi autori, e raccontato la vera storia di Burlamacco , i cento anni della rivista “Viareggio in Maschera”, e se volete provare a creare delle maschere con le proprie mani, saranno presentati anche dei tutorial sulla cartapesta , ( i vostri bambini se ne avete , si divertiranno un sacco!)
Sabato 30 gennaio verrà issata la Burlamacca sul pennone più alto di piazza Mazzini.
Alla Cittadella del Carnevale verrà inaugurato il nuovo allestimento dell’Espace Gilbert, che grazie a un percorso espositivo suggestivo ed emozionale , racconta il mondo delle fiabe con alcuni elementi delle opere allegoriche del 2020.
Sarà l’omaggio del Carnevale ai grandi artisti, il gigantismo delle costruzioni allegoriche e l’arte della cartapesta.
Al secondo piano dello spazio museale si terrà il taglio del nastro per il nuovo Archivio Storico.
Qui è conservata la più ricca e completa documentazione originale composta da oltre 2.500 bozzetti originali, preziosi documenti storici della manifestazione, la collezione delle riviste ufficiali, delle cartoline e dei manifesti, tutte le principali pubblicazioni dedicate al Carnevale.
Un vero e proprio tesoro, sia per gli appassionati e non.
Voi che farete? Parteciperete al “nuovo carnevale di Viareggio “ edizione 2021? Io non vedo l’ora!
Se vi è piaciuto questo articolo e ci avete letto fino a qua, continuate a seguirci sulla nostra pagina Facebook per essere sempre informati sui nostri aggiornamenti.
Oppure se vi piacciono le nostre foto, seguiteci su Instagram!
Abbiamo anche un bellissimo canale YouTube, volete viaggiare con noi attraverso i nostri video?
Alla prossima
Elisa