Il Carnevale di Viareggio, è uno dei Carnevali più famosi in Italia, ( insieme a quello di Venezia!)
La storia del Carnevale di Viareggio
Nato nel 1873, da un idea originale , di alcuni giovanotti della “Viareggio bene”per festeggiare il Martedì Grasso, piano piano questa sfilata di carrozze addobbate a festa, si è sviluppata, fino a diventare il Carnevale così come è conosciuto oggi.
La fama del Corso Mascherato di Viareggio, è cresciuta di pari passo, con la crescita della dimensione dei carri allegorici, e dopo il trasferimento della parata, dal centro storico, alla Passeggiata a mare, lo spettacolo è stato reso ancora più meraviglioso.
Grazie alla tecnica della carta a calco, conosciuta comunemente come cartapesta, , e quindi alla leggerezza del materiale usato ,si è potuto costruire delle costruzioni colossali nei carri, sempre più belle nella scenografia e nella movimentazione.
Gli addetti ai lavori, impiegano quasi un anno, a creare e fabbricare, questi bellissimi carri, che sono delle vere opere d’ arte.
Ogni carro, ha un tema principale personale, che , viene ispirato, dalla satira politica del momento, o da particolari eventi storici, o celebrità popolari.
Decine di figuranti, poi ballano e cantano sopra, vestiti tutti uguali, in base al tema scelto, creando delle splendide coreografie e scenografie!
I carri in tutto sono una decina, e tutti insieme partecipano alla gara del “Carro più bello”, che viene proclamato, l’ ultimo giorno di Carnevale con una premiazione finale.
Come si svolge il Carnevale di Viareggio
Il Carnevale di Viareggio riempie un mese intero di feste diurne e notturne, con sfilate di carri mastodontici, feste rionali, veglioni in maschera .
Di solito il periodo dei festeggiamenti va dal mese di gennaio, al mese di febbraio di ogni anno ( le date variano a seconda della Pasqua).
La festa inizia con l’ apertura “ ufficiale “ del Carnevale, per mano di Burlamacco, la maschera viareggina, che issa la Bandiera con le sua effige, nella Piazza Mazzini, la piazza principale di Viareggio.
Il Carnevale inizia alle 15:00 della domenica pomeriggio, e termina alle 18:00.
Quanto costano i biglietti ?
Si può decidere se assistere al Corso mascherato, comodamente seduti in tribuna ( a circa 25 euro a testa), oppure in mezzo al Viale, dove passano i carri, ( 15 euro a testa!), sicuramente più affascinante e travolgente !
In pratica si è in piedi in mezzo a migliaia di persone, mascherate, che ballano , cantano tutte insieme, lasciando passare i trattori, che trainano i vari carri!
Preparatevi a essere trascinati in danze scatenate dai vari ballerini delle coreografie, o a essere inondati da migliaia di coriandoli! Per un paio di ore, è come tornare bambini!!!
I biglietti ,si possono comprare via internet, oppure comodamente nelle varie biglietterie disseminate per tutta la città.
Io consiglio di andare alle biglietterie vicino al Molo, dove è più facile anche trovare parcheggio, per la vostra automobile, se decidete di andare in auto.
La stazione ferroviaria, dista circa 20 minuti a piedi dal Molo.
Vi verrà rilasciato un ticket cartaceo, e un braccialetto da mettere al polso, che vi permetterà di entrare e uscire dal circuito!
A questo punto basta lasciarsi trascinare dall ‘atmosfera, e dal clima carnevalesco ,e sarà perché a me è sempre piaciuto molto il Carnevale, ma mi sono veramente divertita tanto!!!
Se siete indecisi, su quando andare al Carnevale di Viareggio, vi propongo l’ ultima giornata !
In questo modo infatti, oltre a poter assistere al Corso mascherato, potrete vedere la premiazione dei carri più belli, che si svolge sul palco principale in Piazza Mazzini, la chiusura del Carnevale da parte di Burlamacco con il ritiro della bandiera dall’ asta, e gli spettacolari fuochi d’ artificio sulla spiaggia, per festeggiare la fine del Carnevale!!!
Quando si svolge il Carnevale di Viareggio 2022?
Il Carnevale di Viareggio edizione 2022 parte domenica 20 febbraio, quando si svolgerà la prima sfilata in Passeggiata.
Il secondo corso mascherato, che sarà notturno, è invece fissato per giovedì 24 febbraio.
Domenica 27 febbraio è invece fissato il terzo corso mascherato.
Appuntamento invece martedì 1 marzo con il quarto corso mascherato, che sarà in diretta su Rai Tre., non andate via perchè al termine del corso mascherato ci sarà in questa data uno spettacolo pirotecnico.
Sempre in notturna, sabato 5 marzo ci sarà il quinto corso mascherato.
Il sesto corso mascherato sarà ancora in notturna e si svolgerà sabato 12 marzo. e sarà proprio questo l’evento che chiuderà il Carnevale 2022.
Una degna conclusione del mese di festeggiamenti!!!
Cosa aspettate allora? Organizzatevi per la prossima volta!
Se vi è piaciuto questo articolo e ci avete letto fino a qua, continuate a seguirci sulla nostra pagina Facebook per essere sempre informati sui nostri aggiornamenti.
Oppure se vi piacciono le nostre foto, seguiteci su Instagram!
Abbiamo anche un bellissimo canale YouTube, volete viaggiare con noi attraverso i nostri video?
Alla prossima
Elisa