Il nostro viaggio in Andalusia on the road è durato esattamente 10 giorni, forse il minimo indispensabile per poter assaporare e vedere tutti i posti e le cose che questa meravigliosa regione ha da offrire…
Sono stati 10 giorni fantastici con un tour interamente organizzato da me, molto pieno e dettagliato, ma dove abbiamo trovato anche il tempo di rilassarsi e riposarsi (eravamo in vacanza appunto no?)
Abbiamo unito la visita alle città ricche di arte e di storia che racchiudono alcuni dei luoghi più belli e affascinanti d’Europa, ma anche i bagni nel mare limpido delle coste andaluse battute dal vento!
Oltretutto ci siamo goduti la movida notturna delle città andaluse, famose per i divertimenti e per i locali sempre pieni di gente…..
La Regione dell’Andalusia si compone di 8 province, Almeria, Cadice, Cordoba, Granada, Huelva, Jaén, Malaga e Siviglia, e complessivamente è abitata da sette milioni di persone, suddivisi fra zone costiere e grandi città.
La varietà dei paesaggi che qui si trovano, può soddisfare tutte le esigenze e i gusti di ogni turista!
Si parte da un paesaggio desertico e quasi lunare, nella zona fra Siviglia e Cordoba, passando poi ai rilievi montuosi e aspri della Sierra Nevada nella zona centrale vicino a Granada, per scendere con i dolci pendii collinari ricchi di profumati oliveti e arrivare alle coste andaluse battute dal vento , con i campi pieni zeppi di pale eoliche a catturare ogni alito di vento!
Sono rimasta molto sorpresa dalla gentilezza e dalla collaborazione della popolazione e della gente andaluse, nei nostri confronti, ma in generale verso tutti i turisti!
Non smetterò mai di ringraziare il gentilissimo passante che a Cordoba , notando il nostro smarrimento dopo che il navigatore ci ha lasciato letteralmente a piedi in pieno centro storico nel labirinto delle intricate stradine, si è messo a spiegarci un po ‘a gesti e un po’ a parole il tragitto da fare!!!
Oppure Pedro, il bravissimo receptionist del nostro hotel a Granada che ci ha dato mille consigli e suggerimenti…
E ancora gli autisti degli autobus che rispondevano gentilmente alle nostre domande e ti indicavano la fermata dove scendere……
Questo e tanti altri aneddoti più o meno divertenti saranno raccontati nei prossimi post che leggerete!
Ricordo che in questa zona della Spagna soprattutto d’estate le temperature arrivano a toccare picchi molto alti, quindi un po’ per abitudine e un po’ per “sopravvivenza” nel pomeriggio usa fare la “siesta”, o comunque si cerca di stare al chiuso sotto l’aria condizionata.
Complice anche il sole che tramonta molto più tardi che da noi, gli orari sono tutti spostati in avanti di un paio di ore, si pranza alle 14:00 e si cena tranquillamente anche alle 22:00!
Noi abbiamo avuto la sfortuna, di incappare in un caldo anomalo per essere settembre, con picchi di calore che sono arrivati a quasi 46 gradi di temperatura nelle zone più interne come Siviglia e Cordoba.
Anomalo proprio perché in questo mese le temperature sono molto più fresche e si aggirano di solito intorno ai 30-35gradi, e un fenomeno del genere non succedeva da 20 anni!
Appena accendevamo la televisione ascoltavamo appelli a rimanere chiusi al fresco e a spostarci il meno possibile nelle ore più calde del giorno! Questo l’articolo relativo.
Quindi se avete intenzione di visitare l’Andalusia nei mesi estivi, procuratevi bottigliette d’ acqua, occhiali da sole, cappellini e vestiti di cotone traspiranti( meglio di colore bianco).
Per risparmiare comprate l ‘acqua nei supermercati sparsi per le città, i venditori ambulanti alzano molto la cresta sul prezzo, arrivando a chiedere 3,00 euro per una bottiglietta di mezzo litro!
Per gli spostamenti abbiamo usato la macchina noleggiata appositamente, e come già detto le strade e i collegamenti in genere sono molto efficienti e in ottimo stato, la guida inizia a essere un po’ difficoltosa solo in prossimità dei centri storici, dove ancora esiste la pianta medievale con le stradine molto strette!
Fate attenzione alla benzina, usciti dalle grandi città, non ci sono molte aree di rifornimento carburante.
Come navigatore Alessio aveva scaricato sul suo smartphone le mappe di Google Maps da poter usare anche offline, ma sinceramente non sono state un ottima scelta, troppo imprecise e caotiche ….Meglio altre credetemi!
VENIAMO AL NOSTRO ITINERARIO:
1° giorno: arrivo in aereo e sistemazione a Siviglia, capitale dell’Andalusia, con prima visita della città e dei suoi magnifici palazzi.
2°giorno: visita a Siviglia e tutti i suoi quartieri (Macarena, Santa Cruz,El Arenal, e il Parque Maria Luisa)
3°giorno :ritiro della macchina noleggiata all’aeroporto di Siviglia, e trasferimento verso Cordoba ( 130 km di distanza , 1 h e 30 minuti).sistemazione in hotel e visita della Mezquita e della città.
4°giorno: visita dell’ Alcazar de Los Reyes Cristianos, di Cordoba e trasferimento verso Granada (208 km, 2 h e 15 minuti); sistemazione in hotel e visita preliminare della città di Granada
5° giorno: visita alla famosa Alhambra di Granada e al centro storico della città
6° giorno: trasferimento alle Grotte di Nerja,( 94 km, 1 ora) un complesso che si estende per quasi 5 chilometri sottoterra, poi passeggiata al Balcone d’Europa ( 5 km ,15 minuti), la terrazza a strapiombo sul mare. Trasferimento a Malaga (58 km, 46 minuti) e sistemazione in hotel.
7°giorno: visita della città di Malaga, poi trasferimento a Ronda (102 km, 1 h e 22 minuti) la città arroccata su una gola di 100 metri, e poi visita alla città balneare più chic dell ‘Andalusia Marbella (63 km, 1h e 10 minuti)
8°giorno: visita a Gibilterra l ‘avamposto anglosassone inglese in territorio spagnolo (136 km, 1 h e 47 minuti), e trasferimento a Tarifa la città più a sud d’Europa (55 km ,48 minuti) e sistemazione in hotel
9°giorno: visita della città di Tarifa e trasferimento a Cadice (109 km, 1h e 32 minuti) la città più antica d’Europa affacciata sull’ Oceano Atlantico e sistemazione in hotel.
10° giorno: trasferimento all’aeroporto di Siviglia (116 km, 1 h e 22 minuti), e riconsegna della macchina noleggiata e volo di ritorno per l’Italia
Abbiamo percorso in tutto 1150 km,facendo in pratica un girotondo della regione andalusa con partenza e ritorno a Siviglia.
Come avrete notato ho evitato di noleggiare la macchina appena arrivati, perché avevo letto sul web che i parcheggi a Siviglia sono fra i più cari della regione (circa 25/30 euro al giorno) e la città è comodamente collegata con l’aeroporto!
Nei prossimi articoli descriverò dettagliatamente le nostre visite alla città andaluse!
Continuate a seguirci
Se vi è piaciuto questo articolo e ci avete letto fino a qua, continuate a seguirci sulla nostra pagina Facebook per essere sempre informati sui nostri aggiornamenti.
Oppure se vi piacciono le nostre foto, seguiteci su Instagram!
Abbiamo anche un bellissimo canale YouTube, volete viaggiare con noi attraverso i nostri video?
Alla prossima
Elisa
Ciao ,
ho adorato la tua recensione e quindi volevo porti una domanda.
Io il 7agosto partirò per Siviglia e ho il volo di ritorno sempre da Siviglia per l’Italia:informandomi ho letto che ci sono sia bus che treni che collegano le varie città,tu invece mi consigli il fitto di un auto?
Ciao Sara io ti suggerisco l’auto proprio per essere più autonoma possibile per gli spostamenti sia per gli orari che per la comodità. Sinceramente poi non so se tutte le città che io ho visto sono raggiungibili con i mezzi, forse Cordova e Granada di sicuro, e anche Malaga, il resto non lo so!
Ciao sto organizzando il viaggio in Andalusia arrivando a Siviglia e il ritorno a Malaga, mi consigli di visitare Cadice?? Visto che non è di strada nel mio tour??
Ciao Raffaele, dipende da quanti giorni dura il tuo tour, come sai Cadice dista da Siviglia circa 1 ora e mezzo di auto, poco, però c’è da valutare il tempo a disposizione che hai. Io te la consiglio, a noi è piaciuta tanto! Grazie per il commento Elisa
Ciao il tour dura 8 giorni magari vado a visitarlo quando parto da Siviglia ma non pernotto li,al pomeriggio mi dirigo verso cordova visto che sono 3 ore di macchina.
Si penso che così ti possa convenire, sarà una sfacchinata, non te lo nego però! Fatti una lista prima delle cose da vedere a Cadice, in modo da perdere meno tempo possibile, ( e in questo girandolina ti può dare una mano) e buon viaggio!!! Elisa
Ciao, sono interessato a fare il viaggio in Andalusia con mia moglie indicativamente a Marzo 2019.Arriverò da Valencia con la mia macchina.Lo organizzate voi? Aspetto i dettagli. Grazie, Michele.
Ciao Michele, noi siamo Travel Blogger e abbiamo organizzato questo viaggio in completa autonomia, ma non organizziamo viaggi di gruppo non essendo agenti di viaggio! Se comunque vuoi una mano nell’organizzazione tramite consigli o info pratiche, puoi contattarci alla nostra mail! Ciao Elisa
Ciao sono interessata a fare questo giro il prossimo fine settembre. Vorrei avere più info su dove soggiornare sui prezzi sul noleggio auto ecc grazie
Ciao Simona, grazie della tua domanda, intanto vai su ogni singola città del nostro tour e troverai scritto nell ‘articolo relativo i costi degli hotel,dei pranzi e dei biglietti per le visite; cmq se poi vuoi informazioni più precise mandami una mail a elisa@girandolina.it, e ti risponderò in modo privato! Grazie ancora Elisa
ok grazie