Domani partiamo per il nostro viaggio estivo….
Non mi sembra ancora vero nonostante sia ormai un mese e mezzo che non faccio altro che studiare itinerari, orari, percorsi e cose da vedere, spulciando in rete e sui vari blog di viaggio dei miei “colleghi”.
Nonostante questo ho come l’ impressione di non sapere abbastanza, di non essere organizzata a dovere… e per chi mi conosce, lo sa che queste sono cose che mi mandano in tilt!!Ma dove andiamo vi starete domando voi?
In Andalusia!!
Una parte della Spagna che ho iniziato a considerare da poco…..
Me ne avevano parlato bene vari amici che ci erano già stati….
Ma sinceramente ho sempre mandato avanti altri luoghi ….
Poi il colpo di fulmine inaspettato durante una puntata del nostro programma radiofonico “Party con Girandolina”, dove parlavo delle 50 città nel mondo da vedere in assoluto almeno una volta nella vita , e pensate che in questa classifica ci sono ben 2 citta andaluse, quali Siviglia e Granada!!
E poi come non pensare a Gibilterra, la cui pista atterraggio del suo aeroporto è una strada normale, che viene chiusa con un semaforo quando atterra un aereo?
Così carta e penna alla mano ho iniziato a stilare un programma di 10 giorni, in assoluta autonomia, che ci avrebbe portato a scoprire questa bella regione spagnola!
Che è rimasta quasi intatta nelle sue tradizioni andaluse, come il flamenco, che ancora adesso viene praticato come ai vecchi tempi, senza costrizioni o scuole, ma solo anima e cuore!
Voleremo da Bologna a Siviglia andata e ritorno con volo ryanair, e abbiamo deciso di fare un tour con una macchina noleggiata appositamente, in modo da essere più liberi negli spostamenti!
Trascorreremo due notti a Siviglia, città che già mi affascina tantissimo….
Visiteremo il Real Alcazar, la Cattedrale e la Giralda (dalla cui cima potremmo godere del panorama dell’intera città!)
Profondamente curiosa e amante della storia quale sono, non mancherà certamente una visita all’ Archivio Des Indias, dove sono custoditi tutti i documenti originali riguardanti la scoperta dell’ America da parte di Cristoforo Colombo ( la cui tomba si trova all’ interno della Cattedrale).
Poi un ‘aperitivo al Metropol Parasol, la nuova struttura panoramica dalla curiosa forma di fungo, di recente apertura e ovviamente l’ immancabile visita alla Plaza de Espana e il Parco Maria Luisa…
Chissà se convincerò Alessio a noleggiare la barchetta nel laghetto del parco… Voi che dite???
Visiteremo anche la Carboneria lo storico locale del flamenco!!
A Cordoba passeremo una notte sola, ma credo che due giorni siano sufficienti per visitare questa bellissima e autentica cittadina…
Alloggeremo nella zona della Medina in pieno centro, praticamente vicinissimo la Mezquita, la Cattedrale/Moschea fra le più famose della Spagna…
Non vedo l’ora di visitarla!!!
In più vedremo l’ Alcazar de Los Reyes Cristianos,il Ponte Romano e tutta la vecchia zona di impronta musulmana!
Come non fermarsi 2 notti a Granada?
Li abbiamo già prenotato (obbligatorio in quanto entrata a numero chiuso)il complesso dell’Alhambra e del parco General Life…….
Alloggeremo in pieno quartiere di origine moresca l’Albaicin, da dove poi andremo al belvedere San Nicolas Mirador per poter ammirare tutta la città dall’alto!
Anche a Malaga passeremo 2 notti, e in questi 3 giorni cercheremo di usara la città anche come punto di riferimento per le escursioni nei suoi dintorni.
La città di Malaga ho letto che è molto bella e caratteristica, anche se un po’ più moderna rispetto alle precedenti città andaluse: da non perdere sarà sicuramente il Castello di Gibralfaro,il Teatro Romano e l’ Alcazaba…..
Se ce la faremo con i tempi vorremo andare nella cittadina balneare di Nerja e vedere il Famoso “Balcone d’ Europa” una terrazza a strapiombo sul mare, poi la cittadina di Marbella, un po’ la “Ibiza” andalusa e infine Ronda, la spettacolare citta che sorge su un’imponente affioramento roccioso a cavalo di un profondo crepaccio!!
Le ultimi notti le trascorreremo rispettivamente a Tarifa famosa per il Wind Surf e il Kite Surf(dove spero di poter fare anche un po’ di vita balneare).
Visiteremo Gibilterra ( uno dei motivi di questo viaggio), e infine Cadice considerata la città più antica d ‘Europa perché secondo la leggenda fondata da Ercole…..
Come vedete E’ un programma molto intenso con cui macineremo più di 1000 km!
Non so se riusciremo a vedere tutto quello che ci siamo prefissati, o anche più, sicuramente ci impegneremo molto in tal senso!
Scatteremo molte fotografie e faremo video che potrete vedere anche live sui nostri vari canali social contraddistinti con l’hashtag creato apposta per l’ occasione #girandoandalusia
Per il momento l’ unico mio problema è fare entrare tutto nella nostra valigia….
E vi assicuro che non è facile!!!
Che dire di più? Speriamo di divertirsi, e di poter vedere cose meravigliose!!!
Non esitate a contattarci se avete qualche consiglio da darci…
Saranno tutti ben accetti!
Alla prossima
Se vi è piaciuto questo articolo e ci avete letto fino a qua, continuate a seguirci sulla nostra pagina Facebook per essere sempre informati sui nostri aggiornamenti.
Oppure se vi piacciono le nostre foto, seguiteci su Instagram!
Abbiamo anche un bellissimo canale YouTube, volete viaggiare con noi attraverso i nostri video
Elisa
Non dimenticate che Malaga è anche la città di nascita di Picasso! Lì troverete la sua casa e il museo a lui intitolato.
Grazie Claudia per il tuo suggerimento.. Purtroppo Malaga è stata la città che abbiamo visitato meno rispetto alle altre! Quindi sarà un’ ottima scusa per tornarci!! Grazie della tua visita!