Cronaca della nuova esperienza l’Esperto con te presso l’Acquario di Genova
L ‘Acquario di Genova è uno di quei luoghi che non ti stanchi mai di visitare !
Noi stessi lo abbiamo visto in diverse occasioni, e ogni volta è stata un’emozione unica, perché sempre diversa!
Infatti l’ Acquario negli anni si è ingrandito e migliorato
Il primo ampliamento c’ è stato nel 1998 , utilizzando gli spazi dello scafo di una nave ( Nave Italia o Nave blu) che adesso ospita il Padiglione della Biodiversità, l ‘aerea con al suo interno le specie marine e gli animali delle foreste pluviali o di acqua dolce ( tartarughe, serpenti ecc).
Qui ci sono anche le vasche tattili dove si possono toccare con mano le razze!
Recentemente nel 2013 è stato inaugurato il nuovo Padiglione Cetacei, progettato pensate un po’ dal famoso architetto Renzo Piano.
Si trova tra Nave Italia e il corpo principale, e la sua particolarità è l’altezza ( ben 23 metri come un palazzo di 7 piani)la maggior parte dei quali sono sott’acqua, con ben 4 vasche .
Si possono ammirare quindi gli animali sia dall’alto, sia da una prospettiva subacquea con due percorsi di visita diversi.
Se si viene dall ‘interno dell’Acquario si ha la prima visione della Main Pool dall’ alto con una vetrata lunga 24 metri, in parte aperta.
Al piano inferiore del Padiglione invece, si entra in un tunnel vetrato lungo circa 15 metri, che offre scorci emozionanti della vita acquatica, con i delfini che nuotano letteralmente sopra la nostra testa giocando liberi fra loro.
Da tempo lo volevamo andare a vedere e abbiamo aspettato che Lorenzo fosse abbastanza grande per portarlo con noi.
L’Acquario di Genova ha la più ricca esposizione di biodiversità acquatica in Europa.
Il percorso di visita si snoda fra 70 ambienti con circa 12.000 esemplari di 600 specie, provenienti da tutti i mari del mondo.
Qui vi si possono trovare specie rare come i lamantini ( da cui si pensa nasca la leggenda delle Sirene), delfini, pinguini, squali, meduse, foche e coloratissimi pesci tropicali.
Una visita approfondita richiede circa 3 ore, e noi stavolta volevamo godercela appieno, e cosi’ abbiamo prenotato il nuovo servizio L’ ESPERTO CON TE , disponibile dal maggio 2021.
Questa nuova attività consiste in avere un biologo a vostra completa disposizione per una visita unica e irripetibile per la propria famiglia!
Si avrà infatti l’opportunità, di poter conoscere a fondo gli animali e le loro abitudini grazie alla loro biologia e ecologia raccontate da un esperto , e conoscere anche molte curiosità sull ‘Acquario stesso, perché oltre alla visione delle vasche espositive si anche l’accesso ad alcune aree riservate.
Si può scegliere il giorno, l’ora e anche il tema del vostro incontro speciale con gli animali dell’Acquario, oppure decidere tra le proposte: Mammiferi Marini, Mar Mediterraneo, Mari Tropicali, Animali pericolosi.
Noi abbiamo avuto come guida Guglielmo che con molta competenza e pazienza ci ha introdotto nel mondo marino, cercando di coinvolgere anche il piccolo Lorenzo!
Grazie a lui abbiamo saputo cose nuove e molto interessanti sugli animali……..
Sapevate che l ‘Acquario ospita un’intera famiglia di lamantini ( padre, madre e il piccolo di 10 anni di nome Pepe), mammiferi erbivori che mangiano al giorno 50 kg di verdure a testa (carote, sedano, melanzane barbabietole) e che a differenza degli altri animali non hanno limitazioni di cibo?
Ebbene si, i delfini hanno una dieta da rispettare , e vengono pesati periodicamente, perché oltre a essere curiosi ( vi ricordate una pubblicità molto simpatica di qualche anno fa?)sono molto golosi e mangerebbero qualunque cosa gli capitasse a tiro!
Sempre con Guglielmo abbiamo visto le sale interne dell’Acquario come l’infermeria dove vengono portati gli animali feriti o bisognosi di cure perché malati…. E anche lì abbiamo scoperto altre cose interessanti…..
Come i pesci rosso tamburo, chiamati così per il suono che emettono dalla coda simile a un rullo di tamburi appunto…
Non vi voglio svelare altro , ma ritengo la visita con l’esperto molto interessante e istruttiva , soprattutto se si è una famiglia con bambini!
Diamo adesso le informazioni pratiche se si vuole visitare l’Acquario di Genova
Acquario di Genova parcheggio
L’Acquario dispone di un parcheggio aperto 24 ore su 24 con circa 167 posti liberi e 4 per disabili; il costo è €2,20 all’ora dalle 7:00 alle 24:00 / €1,10 all’ora dalle 24:00 alle 7:00.
Se andate all’ Acquario nei week end, vi suggerisco di arrivare molto prima per trovare parcheggio, perché si esauriscono presto! Ci sono cmq altri parcheggi sempre a pagamento nella zona del Porto Vecchio.
Acquario di Genova orari
L’Acquario è aperto dalle ore 10.00 alle ore 20.00 ultimo ingresso 18.00
Acquario di Genova acquisto biglietti
I biglietti si possono acquistare direttamente alle casse, ma ATTENZIONE solo l’acquisto on line garantisce al 100% l’ingresso in struttura. Obbligo di Green pass per utenti 12+.
Ricordatevi di essere molto puntuali sull’ orario di entrata e di essere davanti all’ingresso circa 30 minuti prima per poter esplicare le pratiche burocratiche di lettura Green Pass ( soprattutto nei week end quando l’ affluenza è maggiore!)
Acquario di Genova prezzi
Ci sono varie tipologie di biglietti; vi consiglio di consultare il sito ufficiale dell’Acquario di Genova, per trovare la soluzione più adatta alle vostre esigenze.
Acquario di Genova mangiare
All’interno dell’ Acquario c’ è il ristorante Gusta a Bordo dove poter assaporare i piatti della cucina tradizionale ligure , in una location veramente bella, affacciati sul Porto Antico. Ci sono anche i Menù Kids dedicati ai bimbi.
Concludendo vi consiglio vivamente la visita all’Acquario di Genova, sarà una giornata indimenticabile per voi e per i vostri bambini!
Spero di esservi stata utile
Se vi è piaciuto questo articolo e ci avete letto fino a qua, continuate a seguirci sulla nostra pagina Facebook per essere sempre informati sui nostri aggiornamenti.
Oppure se vi piacciono le nostre foto, seguiteci su Instagram!
Abbiamo anche un bellissimo canale YouTube, volete viaggiare con noi attraverso i nostri video?
Alla prossima
Elisa