Qual’ è l’ abbigliamento da sci ideale da far indossare ai bambini piccoli sulla neve?
Andare sulla neve con i bambini è un divertimento assicurato, sia per grandi che piccini, ma è fondamentale soprattutto per i bimbi molto piccoli dagli 0 ai 4 anni ,avere un abbigliamento adeguato, che ne eviti raffreddature o malattie peggiori…..
Anche perché nel malaugurato caso che ciò avvenga, per noi genitori inizia l’ incubo del fare i lavaggi nasali o l’aerosol al bimbo, e non so i vostri…. Ma Lorenzo inizia a dimenarsi peggio di una biscia…. E l’operazione diventa sempre più difficoltosa!!!
Per questo quando abbiamo prenotato la nostra prima settimana bianca ad Andalo, mi sono informata dettagliatamente da esperti del settore per l’ abbigliamento da sci più indicato per Lorenzo.
ABBIGLIAMENTO DA SCI COME VESTIRE UN NEONATO SULLA NEVE
Portare un neonato sulla neve è fattibile e altamente consigliabile, perché così possano respirare l’ “aria buona” dell’alta montagna!
Ma se da un lato siamo tranquilli che non rischiano di bagnarsi giocando sulla neve, perché rimangono per la maggior parte del tempo nel passeggino, dobbiamo comunque stare attenti che non patiscano freddo.
Ecco che allora sono consigliate le tutone che tengono al caldo le manine e i piedini, perché hanno i guanti e i calzini incorporati nella tuta. Un bel cappellino di lana e la copertura termica del passeggino, garantirà al vostra piccolino la temperatura ideale!
ABBIGLIAMENTO DA SCI COME VESTIRE UN BIMBO PICCOLO SULLA NEVE
Per tutti quei bambini da un anno in su, si consiglia un abbigliamento caldo a cipolla composto da più strati:
. Maglia intima termica
Sopra il body intimo si consiglia di mettere una maglia intima termica a maniche lunghe, meglio con un colletto un po’ più alto. Essa con il suo particolare tessuto tecnico e traspirante , manterrà la temperatura corporea del bambino e lascerà traspirare il sudore.
.Maglia di pile
Questo pile va Indossato come 2° strato sopra la maglia intima termica. Va scelto un pile caldo, morbido e comodo da infilare facilmente al bambino ( meglio con la cerniera ).
. Pantaloni termici
Questi pantaloni sono da mettere come intimo termico indossati come primo strato , e saranno perfetti sotto la tuta da sci , come ulteriore protezione dal freddo e dalla neve.
.Calzini lunghi termici
Le estremità come mani, piedi e testa vanno tenute al caldo perché sono le zone da cui più facilmente si disperde il calore corporeo…
In particolar modo quando si è sulla neve, bisogna stare attenti di non bagnarsi i piedi, per questo per i bambini ci sono i calzini lunghi , ( io consiglio quelli di lana, che garantiscono morbidezza e calore al bimbo).
Io per essere ancora più sicura, li infilo sopra i pantaloni termici, in modo da non lasciare nessun centimetro di pelle scoperta!
.Tuta da sci/salopette da sci
Per i bimbi sono perfette le salopette con le bretelle che limitano l’ingresso della neve anche in caso di caduta . E secondo me sono migliori rispetto alle tute intere, specialmente se si deve cambiare il pannolino al bimbo!
FATE MOLTA ATTENZIONE AL COLORE DELLA TUTA DA SCI ,la scelta del colore non dovrebbe dipendere solamente dal vostro gusto personale (o da quello del bambino).
Considerate anche, che i colori chiari non sono così visibili nella neve bianca, e tute scure sono difficili da vedere al buio. Di conseguenza scegliete i vestiti in base all’ambiente circostante e all’ora del giorno in cui siete più in giro all’aperto… Diciamo che i colori sgargianti o fluo sono i più indicati e più facilmente distinguibili per i bambini piccoli !
. Doposci o scarponi da montagna
Per lo stesso motivo per cui è importante scegliere le calze giuste per la neve lo è anche far indossare ai bambini i classici doposci da montagna che permettono di giocare senza bagnare i piedi!!
Considerate un numero in più rispetto alla taglia che porta abitualmente il vostro piccolo , un po’ perché i calzini pesanti occupano più spazio nello scarpone, e poi perchè avrete la speranza che gli scarponi possano durare tutta la stagione, ( visto come crescano in fretta i piedi ai bimbi)
. Cappellino di lana e sciarpa
Immancabile per quando si va sulla neve, è sicuramente il cappellino o berretto di lana. Per i bambini io suggerisco quelli con il paraorecchie che li proteggano in modo migliore e una sciarpa calda da avvolgere al collo!
. Guanti da neve o muffole
I guanti da neve dedicati ai bambini sono le muffole, ovvero quei guanti con solo il pollice e il resto della mano unita ;per questo per essere facili da infilare, devono avere un’ apertura molto ampia. Solo cosi’ permetteranno ai bambini di muovere bene le mani e quindi divertirsi sulla neve.
. Occhiali da neve
Grazie al candore abbagliante delle neve in alta quota , il riverbero della luce può essere quasi accecante, allora anche per i bambini è consigliabile mettere degli occhiali da sole, per proteggere i loro occhioni dalla luce del sole!
. Crema protezione solare e stick labbra
In alta montagna bisogna proteggere anche la pelle , perché i raggi solari sono molto più forti e potrebbero creare scottature alla delicata pelle dei bambini. Prendete per il vostro bimbo anche uno stick labbra ( un semplice burrocacao) per proteggerle dal freddo e dal vento !
Questo è l’abbigliamento ideale per un bambino piccolo sulla neve secondo noi, e Lorenzo non ha mai avuto problemi, ma se avete altri suggerimenti o cose da aggiungere, scrivetelo pure nei commenti!
Alla prossima
Se vi è piaciuto questo articolo e ci avete letto fino a qua, continuate a seguirci sulla nostra pagina Facebook per essere sempre informati sui nostri aggiornamenti.
Oppure se vi piacciono le nostre foto, seguiteci su Instagram!
Abbiamo anche un bellissimo canale YouTube, volete viaggiare con noi attraverso i nostri video?
Elisa