Come trascorrere una giornata a Formentera
Formentera è un ‘isola favolosa, ricca di spiagge incantevoli, vegetazione rigogliosa, tramonti infuocati indimenticabili e tantissimi fari la cui bellezza negli anni ha ispirato poeti e scrittori ed innumerevoli fotografi che ne hanno scattato foto bellissime!
Ovviamente non ci si può dimenticare dei suoi famosi locali per vivere la notte!
Tutti questi aspetti la rendono un gioiello nel Mediterraneo, famosa tanto quanto la vicina Ibiza soprattutto per i luoghi magici che si possono scoprire.
Se nei vostri progetti futuri c’ è l’ idea di trascorrervi solo un giorno, o magari per voi, una vita intera…
Siate sicuri che quest’ isola è capace di sorprendervi dall’ alba al tramonto, e far innamorare chiunque abbia la fortuna di visitarla e viverla!
Ecco secondo me i posti migliori in cui trascorrere una giornata perfetta, con una piccola guida che vi accompagnerà dalla colazione fino ai migliori party passando, ovviamente, per un aperitivo perfetto.
Un thè freddo al gelsomino da Claro, per iniziare bene la giornata
Siete nel vostro esclusivo hotel a Formentera, vi svegliate e avete solo bisogno di una cosa: una ricca colazione.
Indossate l’abbigliamento easy d’ ordinanza di Formentera, ovvero il costume, le infradito e un cappello di paglia e andate da Claro,un locale con un’ atmosfera molto rilassante ( in linea con lo stile di vita dell’isola) dall’arredamento molto ricercato con mobili di legno invecchiato sbiancato dal mare e dettagli di eco design.
Qui potrete gustare le specialità come una torta fatta in casa, un thè freddo al gelsomino, yogurt con muesli e miele e centrifugati di frutta fresca.
Inoltre Ciliegina sulla torta: i proprietari sono italiani e le piadine che preparano sono conosciute da tutti gli abitanti dell’Isola.
Che dite splendido no?
Immergersi nelle acque cristalline di Playa Ses Illetes
Per fare il bagno e per rilassarsi al sole suggerisco la spiaggia di Ses Illetes, a nord dell’isola, una delle aree balneari più famose e più belle a Formentera.
La sua particolarità è che, in alcuni punti, diventa una striscia di sabbia circondata dal mare.
Considerata riserva naturale, arrivateci in bicicletta, sicuramente tuffarvi nelle acque fresche e cristalline dopo una bella pedalata sarà ancora più rigenerante
Un pranzo a base di pesce fresco da Casanita
Per pranzo se avete voglia di mangiare dell’ottimo pesce fresco l’indirizzo giusto è Casanita a Es Pujols.
Qui gusterete insalate di mare, cozze, tartare di salmone, paccheri con gamberi e asparagi e il croccante fritto di pesce ….
(A me viene già l ‘acquolina in bocca solo a pensarci!), ma questi sono solo alcuni degli ottimi piatti che troverete nel menù di questo delizioso luogo, reso ancora più eccellente dalla cordialità e dalla simpatia dei gestori.
Pomeriggio a Playa de Migjorn e aperitivo al Piratabus
A fine giornata se cercate un luogo in cui rilassarvi e, quando scatta l’orario dell’aperitivo, essere già pronti per sorseggiare un ottimo cocktail con i piedi nella sabbia nel posto giusto, vi suggerisco Playa de Migjorn: proprio qui c’è un chiringuito storico dell’Isola, il Piratabus.
Aperto più di quarant’anni fa da due hippie tedeschi, è veramente carino e caratteristico, pensate che il bancone è dentro un vecchio autobus!
Qui sui tavolini sulla spiaggia da cui si può ammirare il meraviglioso tramonto di Formentera, si sono seduti e hanno bevuto drinks Bob Dylan, i King Crimson e i Pink Floyd!
Potrete poi dire di essere stati in un luogo” simbolo” di Formentera!
Volete ballare fino all’alba? Andate allo Xueno
Per terminare la giornata in modo splendido non si può non andare a ballare e rimanerci fino alle 7 del mattino!
L’unica vera discoteca di Formentera è lo Xueno, e è qui che dovete andare! Sono molti i dj internazionali che arrivano al locale per suonare e oltre alla sala principale sono presenti una terrazza e una zona relax
. Lo stile del locale è elegante, con un ambiente particolarmente curato e ricercato, e nonostante sia l’unico grande club di Formentera i prezzi (sia dell’ingresso che dei cocktail) sono assolutamente abbordabili.
Fantastico no?
Ovviamente, una volta usciti dallo Xueno, è d’obbligo a Formentera andare a salutare il sole che sorge su una delle tante scogliere debolmente illuminate dai fari!
Scoprirete il lato romantico e magico di quest’Isola fantastica, e scommetto ve ne innamorerete così tanto che non vorrete più venire via!
Spero di esservi stata utile
Alla prossima
Se vi è piaciuto questo articolo e ci avete letto fino a qua, continuate a seguirci sulla nostra pagina Facebook per essere sempre informati sui nostri aggiornamenti.
Oppure se vi piacciono le nostre foto, seguiteci su Instagram!
Abbiamo anche un bellissimo canale YouTube, volete viaggiare con noi attraverso i nostri video
Elisa
Articolo scritto in collaborazione con FormenteraVuela, la migliore soluzione low cost che non rinuncia alla qualità per trovare appartamenti a formentera in ogni periodo dell’anno.