Se vi trovate in Austria, più precisamente nella zona di Innsbruck, vi do un’ idea per poter scoprire una meta strana e stravagante, da poter visitare in compagnia , ma soprattutto con i bambini! Vi suggerisco la Haus steht Kopf (La casa a testa in giù) che ) si trova nel villaggio tirolese di Terfens a circa 20 minuti di auto da Innsbruck ed è stata costruita nel 2012 dagli architetti polacchi Irek Glowacki and Marek Rozanski.
Me ne avevano parlato amici che ci erano stati tempo fa, e mi aveva incuriosito l’idea di camminare in una casa completamente arredata fin nei minimi particolari, però dalla visuale di un pipistrello, ovvero proprio a testa in giù!
Vi giuro è veramente una cosa divertentissima, che oltre ovviamente a fare impazzire i bambini, vi farà trascorrere un paio di ore in completa allegria anche a voi adulti ..Si un paio di ore perché li dentro oltre la perdita dell’ equilibrio, si perde anche la cognizione del tempo, impegnati come si è a scattare foto a raffica, davanti a quella che poi è la quotidianità di una casa familiare, però sotto un’altra prospettiva.
Appena entrate però attenzione, i vostri sensi potrebbero giocarvi un brutto scherzo , perché l’arredamento pende dal soffitto e invece voi restate sul pavimento ; quindi l’iniziale senso di spaesamento e il senso di vertigine dovuto alla totale inversione dei tradizionali punti di riferimento, è normale…..A me è quasi venuto un senso di nausea….. che però è passata subito!!!
La casa è strutturata su due piani, appena entrati troverete il piano delle camere da letto, una padronale, una da bimba in stile principessa e una da maschietti con due lettini…. Con tutti gli oggetti di uso quotidiano sparsi ovunque come giocattoli, peluche, addirittura una scacchiera con una partita a metà……..Poi il bagno con tutte le mensole ricche di lozioni e profumi ( più che a casa mia), e qui la famosa foto con la testa nel water è quasi d’ obbligo.
Poi si cerca di salire le scale (dico cerca perché come ripeto l ‘equilibrio delle volte viene a mancare!) e si accede al secondo piano, con la zona living, la cucina tutta accessoriata, con il frigorifero addirittura pieno zeppo di cibarie, e il salotto moderno, con un bel divano, e un televisore ultimo tipo…..Cioè un arredamento completo in tutto e per tutto,….Ma sicuramente l’attrazione principale è senza dubbio il maggiolone Volkswagen blu che, naturalmente, è parcheggiato nel garage…o è appeso? I rumori del motore amplificano la sensazione dell’assurdo di questa situazione.
Che dire una bella idea per poter passare qualche ora divertimento, e poter tornare un po’ anche bambini!!Ovviamente consigliatissimo per famiglie con bimbi piccoli!
Prezzo del Biglietto, 7,50 euro adulto, 6,50 euro bambini sopra i 4 anni (sotto i 4 anni sono gratuiti)
APERTO TUTTO L’ ANNO
LUNEDI’-DOMENICA
Maggio, giugno settembre, ottobre 9:00 -17:30
Luglio, Agosto 9:00 – 19:00
Novembre a Aprile 10:00 -16:00
Spero di esservi stata utile
Alla prossima
Elisa
www.girandolina.it
grazie x l’idea,lo inserisco subito nel road book che sto preparando x un tour in austria nelle vacanze natalizie proprio da quelle parti,ciao
Ciao Max, si a noi è piaciuto tanto questa attrazione, è adatta sia a noi grandi, ma sopratutto ai bimbi!! Buon viaggio e grazie per la tua visita al blog! Elisa
Davvero un’idea carina ed originale, se dovessi ripassare dalle parti di Innsbruck non me la voglio proprio perdere! 🙂
Davvero Chiara, è uno di quei posti in cui si ritorna bambini!! Se ripassi da quelle parti, si fai bene a fermarti!!