Passignano sul Trasimeno
Ovviamente, ci svegliamo più tardi del solito essendo il primo giorno dell’anno, e fatta colazione, sbrighiamo il check out, e salutiamo questo posto, che ci è piaciuto tantissimo, nonostante le mie titubanze iniziali, ( visto il prezzo, credevo di trovare una catapecchia, e invece!!)
Stavolta andiamo a visitare Passignano sul Trasimeno, un altro dei piccoli paesi che si affacciano sul Nord del Trasimeno.
Un antico borgo, costruito su un promontorio che domina il Lago Trasimeno
Pranziamo qui, gustandoci l’ ultima crescia alcuni tipi di focaccia diffusi nelle Marche e in Umbria.
La crescia ha probabilmente un’ascendenza da cercare nel pane in uso presso l’esercito bizantino, di stanza per secoli nel nord delle Marche (Pentapoli) e nella Valle Umbra attraversata dalla via Flaminia
Dato che anche la Romagna è stata una terra bizantina, si pensa che l’origine della crescia e della piadina romagnola sia la stessa.
L’alimento è anche conosciuto con il nome comune di “pizza bianca”.
Piano piano riprendiamo il cammino verso casa, godendoci dal finestrino delle nostre macchine il tramonto bellissimo sul lago.
Che dire, sono stati 4 giorni, veramente belli, insieme a amici cari, con cui ci siamo divertiti tanto, e con una spesa veramente modesta!!
Continuo a pensare che delle volte, cerchiamo tanto lontano, ma non ci accorgiamo delle bellezze italiane che abbiamo attorno!!!
Se vi è piaciuto questo articolo e ci avete letto fino a qua, continuate a seguirci sulla nostra pagina Facebook per essere sempre informati sui nostri aggiornamenti.
Oppure se vi piacciono le nostre foto, seguiteci su Instagram!
Abbiamo anche un bellissimo canale YouTube, volete viaggiare con noi attraverso i nostri video?
Alla prossima
Elisa