Visitare il Castello di Azay le Rideu
Terminare il nostro tour della Valle della Loira al Castello di Azay Le Rideu, è una conclusione perfetta per il nostro viaggio!
Castello Azay Le Rideau storia
Questo castello costruito nel 1518 su un’isola in mezzo alle acque del fiume Indre, da Gilles Berthelot ricco tesoriere del regno di Francia, e della moglie Philippe Lesbahy, è stato definito “un diamante incastonato” da Balzac, per la sua perfezione.
La sua bellezza è data dalla grazia rinascimentale, l’armonica fusione del gusto italiano e francese, e la sua bianca silhouette che si specchia nell’acqua creando forme e riflessi che cambiano in ora e in ora secondo la luce, diventando una delle più belle architetture rinascimentali della Valle della Loira.
Anche io stessa appena lho visto me ne sono innamorata, come tantissime persone prima di me, perché Azay le Rideu incarna perfettamente il castello romantico delle fiabe in mezzo a un ‘isola, che io disegnavo da piccola!
Si apprezzano le leganti torrette angolati, le finestre perfettamente allineate, le raffinate decorazioni in pietra scolpita sui lucernari, e gli aguzzi tetti in ardesia.
Nel Seicento il marchese de Vassè fece costruire un prestigioso ingresso monumentale in cui sovrastano ancora adesso la salamandra e l’ermellino, rispettivamente le effigi di Francesco I e Claudia di Francia.
Per accentuarne la prospettiva, il marchese creò anche il cortile a mezzaluna.
Castello Azay Le Rideau visita interna
Appena si entra nel castello si può ammirare la meravigliosa scalinata rinascimentale, decorata sul soffitto a cassettoni da medaglioni in cui sono raffigurati tutti i reali francesi
Nelle sale del primo piano le pareti sono ricoperte di arazzi del XVI e XVII secolo, e nella camera rinascimentale il pezzo forte è sicuramente il letto in legno ricoperto di splendide sete guarnite di ricami e di passamanerie.
Riscendendo a piano terra, si scopre quella che era l’arte di vivere alla francese del XIX secolo, attraversano il salone, la sala di biliardo, la cucina, e la sala da pranzo ancora apparecchiata con un servizio di porcellana cinese.
Il castello fu acquistato nel 1791 dai marchesi Biencourt, a cui rimase fino al 1905 quando passò allo Stato.
Ma il bello del Castello di Azay le Rideu è anche il suo parco racchiuso sull’isola, dove si può passeggiare in tutta tranquillità ( soprattutto se si hanno bambini piccoli, che si divertiranno a correre felici!)
Quanto tempo ci vuole per visitare il castello di Azay-le-Rideau?
La visita libera del castello dura circa 1 ora e mezza.
Sono disponibili visite guidate in inglese, normalmente solo d’estate, e della durata di circa 1 ora.
Un suggerimento, se potete andate al Castello nella prime ore del mattino appena apre, perché essendo piccolo, non troverete la ressa delle persone, e potrete quindi godervi il castello in tutta tranquillità!
Parcheggiare al Castello di Azay Le Rideu
Sono disponibili parcheggi gratuiti nella cittadina omonima, a poche centinaia di metri dal castello.
Non vi dimenticate di passeggiare anche nel piccolo e grazioso borgo, valorizzato da pregevoli architetture come l’antichissima chiesa Eglise Saint Symphorien, che esibisce sulla facciata rilievi carolingi e all’interno vetrate di Max Ingrand!
Con questo ultimo castello si conclude il nostro felicissimo e bellissimo tour dei Castelli della Loira, un tour che ci ha emozionato in tutti i sensi e è stato un coronamento di un sogno!
Per quanto riguarda gli orari e i costi del biglietto vi consigliamo di consultare il sito ufficiale.
Per altre informazioni consultate il sito ufficiale della Valle della Loira
E il sito ufficiale del turismo della Francia
Se vi è piaciuto questo articolo e ci avete letto fino a qua, continuate a seguirci sulla nostra pagina Facebook per essere sempre informati sui nostri aggiornamenti.
Oppure se vi piacciono le nostre foto, seguiteci su Instagram!
Abbiamo anche un bellissimo canale YouTube, volete viaggiare con noi attraverso i nostri video?
Alla prossima
Elisa