I Mercatini di Natale più belli
È arrivato quel momento in cui l’aria diventa più frizzante, le giornate si accorciano e invariabilmente si inizia a pensare che il Natale si sta avvicinando….
Non a caso da qualche parte in America, qualcuno sta iniziando a scongelare la cara Mariah Carey, che fra poco tempo ci inizierà a deliziare, oppure a “rompere” con la famosa canzone “ All i Want for Christmas is you”, che risuonerà poi ovunque!
Insomma, siete pronti ai Mercatini di Natale?
Negli ultimi anni c’è stato un vero e proprio boom di questi mercatini, che praticamente si iniziano a trovare anche dall’ortolano sotto casa!
E in più iniziano sempre prima…. Io sono nata il 22 novembre (quindi circa un mese prima di Natale), ma quando ero piccola, non ho mai festeggiato il mio compleanno circondata dagli alberi d natale, come sta succedendo negli ultimi anni!!
Quando sono nati i mercatini di Natale?
La tradizione dei mercatini di Natale nasce nel Medioevo, sotto forma di grandi fiere che venivano organizzate in concomitanza di ricorrenze annuali quali, ad esempio, il periodo dell’Avvento.
Il più antico mercatino di Natale al mondo sarebbe stato quello tenutosi a Vienna nel 1296, grazie all’intercessione del duca d’Austria Alberto I d’Asburgo che permise ai cittadini il permesso di realizzare un mercatino di Natale, chiamato Krippenmarkt.
Nei decenni successivi si ebbero invece i primi mercatini di Natale a Monaco di Baviera, Bautzen e Francoforte , con il nome di Mercatini di San Nicola, perché fatti in nell’omonima ricorrenza.
Nei secoli successivi le prime presenze di mercatini di Natale fuori dall’ambito tedesco, si ebbero in Spagna con il mercatino di Barcellona del 1786 legato alla festa di Santa Lucia,
In Italia il primo mercatino di Natale è ritenuto quello di Bologna, tenutosi per la prima volta nel XVIII secolo e legato sempre alla festa di Santa Lucia.
Ma la la tradizione dei mercatini si è diffusa s dagli anni Novanta del Novecento, con la nascita dei primi mercatini moderni.
Il primo in assoluto è stato quello di Bolzano, nato nel 1991, a cui poi sono seguiti altri nell’area dell’Alto Adige/Südtirol, come Merano, Bressanone, Vipiteno e Brunico. Diventando i più famosi Mercatini di Natale del Trentino.
Ricordiamo che a Napoli, da secoli esiste la tradizione del presepe napoletano, e ogni anno in via San Gregorio Armeno c’è l’esposizione dei presepi realizzati nelle botteghe artigianali della città, che ogni anno richiama migliaia e migliaia di visitatori!
Qual è il Mercatino di Natale più bello dell’Alto Adige?
Sicuramente il mercatino di Natale più famoso è quello di Bolzano. Si svolge nella cornice storica di Piazza Walther, il centro della città e punto di incrocio di tutta la vita della città.
Quando ci sono i mercatini di Natale in Trentino?
I mercatini originali di Natale dell’Alto Adige a Bolzano, Merano, Bressanone, Vipiteno e Brunico saranno aperti indicativamente tra il 19 Novembre 2023 (Trento) e il 9 gennaio 2024
Quando andare ai mercatini di Natale in Trentino?
Eh bella domanda!! Scegliere la data migliore per visitare i mercatini, è un po’ come vincere alla lotteria!
I mercatini di Natale in Tentino sono fra i più famosi e visitati d’Italia, e vengono letteralmente presi d’assalto da orge di turisti e visitatori nei giorni delle loro aperture, ovviamente con maggior afflusso nei week end.
L’unico consiglio che vi posso dare, è di fare come abbiamo fatto noi, ovvero di evitare le settimane centrali (dove tutti andranno anche per gli acquisti natalizi) e di prediligere la prima settimana a fine novembre, e l’ultima in concomitanza con la Befana, dove i mercatini saranno quasi deserti, essendo ormai passato il Natale!
Così facendo forse riuscirete anche a goderveli senza troppo stress!
Dove dormire per i Mercatini di Natale in Trentino?
Ovviamente molto dipende da quale mercatino deciderete di visitare …… Ma io vi consiglio visto la relativa vicinanza di tutti ( solo Vipiteno è un po’ più lontano), di scegliere come base una cittadina con il suo mercatino, alloggiare lì e poi spostarsi con la propria auto, o i mezzi pubblici.
Noi abbiamo fatto sempre così e abbiamo sempre alloggiato presso L’Hotel Westend , l’albergo che si trova a Merano sul Lungo Passirio, a pochi minuti a piedi dal centro di Merano e dal suo relativo mercatino.
Siamo clienti abituali al Westend, in cui alloggiamo ormai da anni, ( sia quando eravamo solo una coppia, e dopo con un bambino)e ci siamo sempre trovati bene sia per la cortesia e disponibilità del personale, sia per tutti i comfort che mette a disposizione per la propria clientela, anche durante i Mercatini di Natale di Merano. Potete leggere qui.
Vi ricordo che oltre ai Mercatini di Natale, Merano offre molto di più, e potete dare un’ occhiata qui
Mentre se volete una guida ai Mercatini di Natale in Trentino più belli con le varie informazioni utili per la visita, leggete qui.
Se volete vedere con i ostri occhi i Mercatini di Natale a Merano, Bolzano, e la Foresta Incantata alla Forst ,basta che cliccate PLAY
Se vi è piaciuto questo articolo e ci avete letto fino a qua, continuate a seguirci sulla nostra pagina Facebook per essere sempre informati sui nostri aggiornamenti.
Oppure se vi piacciono le nostre foto, seguiteci su Instagram!
Abbiamo anche un bellissimo canale YouTube, volete viaggiare con noi attraverso i nostri video?
Alla prossima
Elisa