Fonteverde il resort termale al cospetto della Val d’Orcia

Chi dice che lusso e bellezza non vanno d’accordo con i bambini non è mai stato a Fonteverde!

 

Nonostante Fonteverde sia un resort termale a 5 stelle dove lusso e charme la fanno da padrone, la competenza, la gentilezza e la disponibilità del suo staff, ci ha fatto sentire   subito a nostro agio, e abbiamo trascorso un week end veramente rilassante , anche insieme a un bambino .

Complice anche la presenza di altre famiglie con bambini piccoli, il nostro Lorenzo si è divertito tantissimo, e ha provato nuove esperienze (come un massaggio personale)

Fonteverde la nostra famiglia

Fonteverde la nostra famiglia

Fonteverde è il perfetto connubio tra relax e natura, in una splendida dimora di tipico stile rinascimentale, un tempo residenza della famiglia de Medici (voluta nel 1607 dal Granduca Ferdinando I), immersa nelle dolci colline senesi del  borgo  medievale di  San Casciano dei Bagni.

Dalle ariose terrazze si gode di un paesaggio senza tempo, costellato di cascine, monasteri e piccoli borghi che ha stregato nei secoli artisti di ogni tempo: la Val d’Orcia.

Tutto qua sembra revocare i fasti del passato, come le forme, gli arredi e i materiali tutti curati nei minimi dettagli, ma al contempo c’è un richiamo al moderno e ai confort contemporanei.

Fonteverde il palazzo mediceo

Fonteverde il palazzo mediceo

 

Le camere di Fonteverde

Noi avevamo prenotato la Junior Suite, (una delle camere forse fra le più belle del Resort) camera ampia, con un accogliente angolo soggiorno (che nel nostro caso è diventato il letto di Lorenzo).

 Il pavimento è in caldo legno di rovere, il bagno con doccia è decorato con prestigioso marmo di travertino.  All’interno tutti i comfort come frigo bar, cassaforte, tv al plasma ecc

Ma sicuramente la cosa più bella della nostra camera è stato il balcone che dà direttamente sulle piscine termali e la valle! Con le comode sdraio, ci sarei stata tutto il tempo a contemplare il panorama!

Fonteverde il panorama dal nostro balcone

Fonteverde il panorama dal nostro balcone

Ricordo che i bambini in camera con i genitori sotto i 12 anni non pagano

Il Centro Termale di Fonteverde occupa 5.000 metri quadrati su tre livelli, ed è collegato all’hotel tramite un corridoio, in modo da permettere di poter entrare nella spa, direttamente in accappatoio e ciabatte dalle proprie camere. Direi una comodità perfetta!

Le piscine termali di Fonteverde

E ci sono ben sette piscine per ogni gusto e esigenza diversa, con l’acqua sorgiva ad una temperatura di 42°C.con proprietà terapeutiche con elementi come zolfo, calcio, fluoro e magnesi.

Oltretutto il fatto di essere così tante, permette la scelta  per poter  evitare l’eventuale ressa di persone a una determinata piscina!

Fonteverde la piscina termale dell'hotel

Fonteverde la piscina termale dell’hotel

Piscina termale hotel

Per i clienti dell’Hotel c’è   la grande piscina Bioaquam, l ’ infinity pool affacciata sul panorama della Val d’Orcia.

Essa si trova affiancata al portico (simbolo di Fonteverde) fatto erigere da Ferdinando I de Medici accanto alla sorgente della Ficoncella.

Qui il percorso multisensoriale vi farà ritrovare equilibrio e armonia, con i getti massaggianti, le sedute, i lettini immersi, e le zone idromassaggi.

Fonteverde sorgente della Ficoncella

Fonteverde sorgente della Ficoncella

La piscina estiva

Nei mesi estivi c’è la piscina esterna di 140 metri quadrati a sfioro, dove potersi rilassare e godere della   quiete che solo le colline incontaminate della campagna senese sanno offrire!

Qui non c’è l’acqua sorgiva e la temperatura è ovviamente molto più bassa, quindi perfetta per chi vuole nuotare.

Fonteverde la piscina estiva

Fonteverde la piscina estiva

Piscina termale Bioaquam

Basta scendere di un livello per trovare ’ una delle piscine più belle di Fonteverde!

La grande vasca vi porta dall’interno della sala con la sua vetrata alla parte esterna affacciata sul panorama tutto circostante.

Ci sono anche qui getti massaggianti interni e esterni, sedute con lettini immersi, e ampie zone idromassaggio.

Lorenzo ha adorato questa piscina!

Fonteverde Piscina termale Bioaquam

Fonteverde Piscina termale Bioaquam

Piscina termale Lux

Accanto c’è la piscina termale Lux dove il tepore, il senso di assenza di peso e il potere rigenerante dell’acqua termale si uniscono alle sensazioni della luce e dei colori.

Infatti qui l’illuminazione, con le sue tonalità create per favorire la serenità, vi porterà a un nuovo livello di relax, grazie ai riflessi dell’acqua che danno ai raggi profondità e movimento, dimenticando lo stress e le preoccupazioni.

Fonteverde la piscina estiva

Fonteverde la piscina estiva

Piscina Termale Day Spa

Scendendo ancora di livello si arriva alla Piscina Termale Day Spa con la splendida cascata che regala un intenso massaggio naturale con il potere salutare dell’acqua termale.

Qui troverete anche uno splendido bar/ ristorante dove potersi sedere per pranzare, per merenda o per fare un aperitivo.

Anche questa è una delle piscine preferite di Lorenzo, in cui amava tuffarsi e nuotare felice!

Fonteverde Piscina Termale Day Spa

Fonteverde Piscina Termale Day Spa

Trattamenti Estetici Fonteverde

Non dimentichiamo la zona Spa e tutti i trattamenti estetici come crioterapia, discipline orientali e masso fisioterapiche per aumentate il benessere fisico e mentale.

Fonteverde  SPA

Fonteverde SPA

Crioterapia

Io ho provato per la prima volta nella mia vita la crioterapia, ovvero il trattamento di Longevity Suite, in cui il copro viene esposto al freddo estremo di circa – 85 ° C per 2- 4 minuti, per stimolare una serie di reazioni positive nell’organismo (come un potente alleato di longevità) e un immediato effetto anti- age.

La mia esperienza personale è stata fantastica e molto rigenerante!

 Sono stata dentro alla cabina per 3 minuti, (con sempre un operatrice a monitorare), con le dovute protezioni alle estremità più sensibili al congelamento ( come orecchi, piedi,  e mani) e una mascherina per la respirazione.

I benefici sono stati subito immediati, con un’intensa energia vitale in tutto il corpo!

Questo trattamento viene consigliato al max una volta al giorno!

Fonteverde crioterapia

Fonteverde crioterapia

Rasul-antico rituale di bellezza etrusco-romano

Sono poi stata a fare il trattamento dedicato alla purificazione e alla bellezza della pelle con fanghi e acqua termale, unite ad argille personalizzate, dentro al Bagno Turco

Salidarium

Per chi come me soffre di dolori articolari, è perfetto questo letto di cristalli di sale marino caldo, che stimola la circolazione – favorisce l’ossigenazione dei tessuti ed elimina tossine e liquidi in eccesso.

I cosiddetti rimedi della nonna, che suggeriva di applicare impacchi di sale grosso riscaldato sui muscoli per rilassarli

Fonteverde Thalaquam

Fonteverde Thalaquam

Volete il relax al massimo? Allora lasciatevi cullare nell’acqua salata a 37° C in assenza totale di gravità, circondati dall’armonia delle campane eoliche.

Fonteverde by night

Fonteverde by night

Massaggio Ayurvedico rilassante

Ma per me il relax estremo lo si ha solo con il massaggio, che grazie al sapiente uso di particolari oli, trasmette una sensazione immediata di profondo rilassamento, benessere, .e per la prima volta ho voluto provarlo insieme a Lorenzo!

Si avete capito bene, abbiamo fatto un massaggio di coppia, uno vicino all’altra sul lettino, a lume di candela, con una musica in sottofondo, Lorenzo si è quasi addormentato!

Ovviamente a un bimbo di 5 anni non è consigliato la durata dei 50 minuti del massaggio, e quindi per sopperire alla durata del mio, gli è stato offerto una maschera al viso al mirtillo!

Appena finito, il suo primo commento è stato: – Ora mamma capisco perché ti piacciono tanto i massaggi, quando lo rifacciamo un altro 😊?

Ma il benessere a Fonteverde continua anche a tavola…. E a cena siamo stati al Ristorante Ferdinando ubicato nel Palazzo Mediceo.

Qui verrete coccolati dal maître e dai solerti camerieri sempre disponibili a soddisfare ogni vostra esigenza o richiesta……

Fonteverde  ristorante Ferdinando

Fonteverde ristorante Ferdinando

Vi dico solo che Lorenzo ha stupito il Maître chiedendo per cena un piccolo filetto di carne (richiesta un po’ insolita da un bambino di 5 anni) ma che è stata subito esaudita, e con nostra grande sorpresa e soddisfazione, mangiata tutta con gusto!

Fatevi consigliare per le portate e per il vino, non rimarrete affatto delusi!

Dopo cena potrete essere allietati dal piano bar del Bar il Falconiere, e sedervi per bere un drink o un amaro digestivo!

Fonteverde  by night

Fonteverde by night

La colazione è rigorosamente a buffet e è continentale, quindi con un’ampia scelta fra salato e dolce e viene servita nei tavolini del Ristorante la Corte, (dove successivamente viene offerto anche il pranzo alla Carte) con un panorama impagabile!

Il nostro week end a Fonteverde è stato quindi stupendo sotto tutti i punti di vista, ci siamo divertiti e soprattutto rilassati!

Lo suggerirei a una famiglia con bambini piccoli? Si assolutamente si, anche i vostri bambini qui si potranno divertire e approfittare del benessere, che solo un soggiorno a Fonteverde ti garantisce!

 

CLICCATE QUI PER IL NOSTRO REEL

Fonteverde

Fonteverde

Alla prossima.

Se vi è piaciuto questo articolo e ci avete letto fino a qua, continuate a seguirci sulla nostra pagina Facebook per essere sempre informati sui nostri aggiornamenti.

Oppure se vi piacciono le nostre foto, seguiteci su Instagram!

Abbiamo anche un bellissimo canale YouTube, volete viaggiare con noi attraverso i nostri video?

Elisa

(Visualizzato 61 volte, 1 oggi)
Subscribe
Notifica di

0 Commenti
Più recenti
Più vecchi Più votati
Inline Feedbacks
View all comments
0
Would love your thoughts, please comment.x