Per chi ci segue da tanto tempo qui sul blog, sa che noi siamo dei veri e propri amanti dei Resort Termali!
Da sempre li consideriamo un luogo di tranquillità e relax dove poter riuscire a staccare la spina dai ritmi della quotidianità e rigenerare mente e corpo!
A dispetto di chi dice che le “terme non sono adatte ai bambini”, con nostra grande sorpresa, abbiamo scoperto che anche nostro figlio Lorenzo ne è profondamente affascinato, e quindi di volta in volta, ci regaliamo degli splendidi week end in famiglia nei resort termali più belli d’Italia!
In vista dei nuovi progetti di lavoro e dell’imminente inizio della scuola, abbiamo prenotato due week end nei bellissimi resort termali toscani di Fonteverde e Bagni di Pisa, dove ancora non siamo stati, e non vediamo l’ora
Fonteverde
Questo elegante resort termale a cinque stelle, ex residenza della famiglia De Medici, si trova a San Casciano dei Bagni, borgo storico della Val di Chiana senese, affacciato sulla Val d’Orcia, (uno dei territori più famosi della Toscana, Patrimonio dell’umanità UNESCO,) noto per la sua acqua sorgiva ricca di minerali utilizzata da millenni
Le sorgenti di Fonteverde sono state da sempre utilizzate e sfruttate per le proprietà terapeutiche delle acque, prima dagli Etruschi e poi dai Romani, che costruirono le Terme di San Casciano.
Durante il Granducato di Toscana, il Granduca Ferdinando I de’ Medici fece costruire un portico accanto alla sorgente della Ficoncella, che ancora oggi ne testimonia la ricchezza e la potenza della famiglia.
E qui vi soggiornò per recuperare la sua salute, diventando a tutti gli effetti il primo “vip” ospite di Fonteverde!
Il Resort ha ambienti molto eleganti e curati fin nei minimi dettagli, per esaltare il fascino dell’architettura rinascimentale e dispone di 78 camere e suite eleganti e raffinate, che favoriscono il totale relax.
La Grand Suite offre una splendida vista sulla valle, un ampio salone e due bagni con arredi in marmo.
Fonteverde offre molteplici spazi per il relax e trattamenti benessere e termali di ogni genere!
Come: percorsi termali all’avanguardia, crioterapia, discipline orientali e masso fisioterapiche, trattamenti estetici, programmi fitness e dietetici, con menù gustosi e salutari, in grado di soddisfare anche i palati più sofisticati! Ovviamente ci sono colorati e gustosi menù per i bambini.
CENA FONTEVERDE
Da poter gustare presso il Ristorante Ferdinando I, in un’atmosfera accogliente e raffinata con le grandi vetrate del portico originale che offrono incantevoli viste sulla valle.
Per gli ospiti in Dayspa, l’elegante bar Bioaquam a bordo della piscina termale con cascata offre pranzi appetitosi leggeri e piatti della tradizione toscana
SPA FONTEVERDE
Il Centro Termale di Fonteverde occupa 5.000 metri quadrati su tre livelli, ed è collegato all’hotel tramite un corridoio, che consente agli ospiti di entrare nella spa direttamente dalle loro camere in accappatoio e ciabatte.
Ci sono sette piscine per ogni gusto e esigenza diversa
L’acqua sorgiva che alimenta le piscine ha proprietà terapeutiche con elementi come zolfo, calcio, fluoro e magnesi, e sgorga dalle 40 sorgenti naturali ad una temperatura di 42°C.
Quindi perfetta per chi come noi, ha con sé un bambino piccolo!
Credo che solo 2 giorni non basteranno per godere al massimo quello che Fonteverde ha da offrire, ma ci impegneremo!
Bagni di Pisa
Bagni di Pisa è un elegante Palazzo settecentesco con Spa termale a cinque stelle che si trova a San Giuliano Terme, a pochi chilometri da Pisa, Lucca e Livorno.
Anch’essa un tempo residenza estiva del Granduca di Toscana Stefano Lorena, conserva ancora la facciata originale ed è un gioiello architettonico racchiuso in uno scrigno naturale e artistico.
Lo storico palazzo contiene 61 camere e suite con volte originali del ‘700 affrescate in colori pastello e ampie vedute sull’ondulato paesaggio pisano e offre uno scorcio della vallata fino alla Torre di Pisa, simbolo della città e punto di riferimento più riconosciuto d’Italia.
CENA AI BAGNI DI PISA
A supervisionare il ristorante “Dei Lorena” è lo Chef Umberto Toscano che si occupa di creare un menù gustoso e salutare che unisce sapientemente le specialità toscane, ispirate alle ricette storiche degli ospiti del Granduca, con le esigenze di un’alimentazione sana e ipocalorica.
Sono troppa curiosa di scoprire i piatti che mangiavano i nobili dell’epoca!
Per un cocktail o aperitivo si può stare allo Shelley Bar il salone che prende il nome dalla scrittrice inglese Mary Shelley, che ebbe l’idea per il personaggio di Frankenstein mentre soggiornava proprio ai Bagni di Pisa.
SPA BAGNI DI PISA
Fin dall’antichità l’acqua minerale è stata fonte di ricchezza e di crescita per il territorio di San Giuliano Terme.
Ma fu proprio la volontà di valorizzazione delle “Terme” iniziata con i Medici, dopo che il Granduca di Toscana Francesco Stefano di Lorena ne fece la sua residenza estiva, a mettere in moto la riqualificazione ambientale e urbanistica delle terme, fino a fare di San Giuliano Terme dei Bagni una delle località termali più rinomate di tutta Europa.
Oggi le terme sono state riportate al loro originario splendore grazie ad importanti lavori di restauro degli edifici storici e dei due stabilimenti balneari, Ponente e Levante, hanno mantenuto fino ai giorni nostri la loro funzione originaria, e sono stati restaurati e ampliati.
Il cuore della spa è la grande piscina termale Bioaquam (70 mq, profondità 1,2 metri). Si trova al centro dell’edificio, incastonato tra gli archi originali con sopra un bellissimo tetto in vetro. La piscina contiene una serie di postazioni idromassaggio.
Accanto alla piscina principale, si trovano due piscine più piccole (19 mq ciascuna e profonde 1,2 metri): il Thalaquam, o Bagno di Mercurio, alimentato con acqua salata al 18% e Bagno di Minerva – fornito di acqua dolce e con potenti getti idromassaggio.
L’Hammam dei Granduchi è una piccola grotta naturale con una cascata di acqua termale calda, alla quale si accede attraverso un piccolo cunicolo scavato nel XVIII secolo e riscoperto solo pochi anni fa.
Inoltre, qui si possono fare anche alcune esperienze uniche come:
- Lezione di cucina: impara come creare i perfetti “pici”, o il tipico dolce toscano “torta con i bischeri”
- Lezioni di cocktail e mixology competitions nello straordinario Bar Shelley
- Escursioni in Ferrari, auto d’epoca o Vespa
Quale fra questi due resort termali Fonteverde e Bagni di Pisa ci piacerà di più?
Quello non lo sappiamo ancora, ma sono sicura che Lorenzo apprezzerà tantissimo entrambi!
Non vi resta che seguirci per scoprirlo!
Alla prossima.
Se vi è piaciuto questo articolo e ci avete letto fino a qua, continuate a seguirci sulla nostra pagina Facebook per essere sempre informati sui nostri aggiornamenti.
Oppure se vi piacciono le nostre foto, seguiteci su Instagram!
Abbiamo anche un bellissimo canale YouTube, volete viaggiare con noi attraverso i nostri video?
Elisa