La Spiaggia delle Due Sorelle, la più bella spiaggia del Conero

Giornata trascorsa alla Spiaggia delle Due Sorelle

La Regione Marche è famosa nel mondo sia per il suo grande patrimonio artistico/ culturale, come ad esempio la città di Urbino, il cui centro storico è Patrimonio dell’Umanità UNESCO, oppure il Castello di Gradara, teatro dello sfortunato amore di Paolo e Francesca, citato anche nella Divina Commedia.

Oltre che per le sue bellezze naturali tra cui colline e montagne del Parco Nazionale dei Monti Sibillini e il suo mare, fra i più belli d’Italia con la Riviera del Conero.

La Riviera del Conero è quel tratto di costa alto e roccioso, del Mare Adriatico, che va dal porto della città di Ancona sino a quello di Numana.

Prende il nome dal Monte Conero, che forma l’omonimo promontorio a picco sul mare, ricco di insenature e piccole spiagge rocciose o sassose per una lunghezza di venti chilometri.

Per preservarne la sua particolare bellezza tutto il territorio è protetto dal Parco regionale del Conero.

Spiaggia delle Due Sorelle

Spiaggia delle Due Sorelle

Qual è la spiaggia più bella del Conero?

In assoluto una delle più belle spiagge delle Marche e della Rivera del Conero di cui è il simbolo indiscusso, è la spiaggia delle Velare, ovvero spiaggia delle Due Sorelle, nel Sirolo.

La sua bellezza è celeberrima, grazie al suo litorale bianco formato da ciottoli e sabbia chiarissima e da speroni rocciosi che la incastonano nella falesia del Conero, per scendere fin dentro al mare cristallino, ricordando vagamente le spiagge caraibiche.

Alla spiaggia delle Due Sorelle è dedicato un francobollo turistico emesso nel 2011 dalle Poste Italiane

 

Perché si chiama spiaggia delle Due Sorelle?

Il suo nome si deve ai due faraglioni gemelli che emergono dall’acqua, che assomigliano infatti a due sorelle in preghiera.

Ma esiste anche una leggenda, tramandata di padre in figlio tra Numana, Sirolo e Camerano.

Il racconto narra che dal mare provenivano le urla strazianti di una Sirena che si mostrava ai marinai nella sua splendida bellezza per ammaliarli con il suo dolce canto.

Un giorno, i marinai, attratti da quella voce avvolgente, la seguirono e furono catturati e incatenati nel fondo della Grotta degli Schiavi, posizionata proprio davanti alla punta del Conero.

Qui, vennero torturati dalla Sirena aiutata da uno spirito malefico che, a causa della sua malvagità, venne tramutato in pietra e spaccato in due(i due bianchi scogli gemelli che oggi spuntano dal mare )

Spiaggia delle Due Sorelle

Spiaggia delle Due Sorelle

Come si raggiunge la Spiaggia delle Due Sorelle?

Questo posto incantevole è raggiungibile solo ed esclusivamente via mare:  e ci sono traghetti che partono dalle vicine località di Sirolo, Numana e Marcelli in più orari del giorno che vi permettono la discesa alla spiaggia.

Esiste anche un sentiero via terra, ma data la pericolosità del tratto, il Comune di Sirolo ne ha vietato l’accesso e quindi il mare rimane l’unica opzione.

Oppure, se volete vedere dall’alto questa spiaggia pazzesca, col bianco della roccia che si tuffa nel mare smeraldo, potete fare una passeggiata sul Monte Conero e raggiungere il Passo del Lupo.

Per preservarne la bellezza naturale la Spiaggia delle Due Sorelle è completamente selvaggia, senza servizi igienici e stabilimenti, con ingresso contingentato e esclusivamente via mare.

Solo la compagnia navale Traghettatori del Conero ha il permesso per poter portare i turisti alla spiaggia, dove vi faranno scendere direttamente in acqua e vi verranno a riprendere dopo circa 2 ore.

Tranquilli nel servizio sarà compreso un bagnino che resterà con voi tutto il tempo per la permanenza per garantire la vostra sicurezza e incolumità

Spiaggia delle Due Sorelle  Traghettatori del Conero

Spiaggia delle Due Sorelle Traghettatori del Conero

PRIMA DI PARTIRE OCCORRE SAPERE

La spiaggia delle Due Sorelle si trova all’interno del Parco del Conero, quindi, è assolutamente vietato raccogliere piante e pietre

Non lasciare alcun tipo di rifiuto sulla spiaggia né cicche di sigarette, è possibile smaltire rifiuti direttamente a bordo

Rispettare la segnaletica sulla spiaggia

La spiaggia è libera e non attrezzata

Non troverete né punti di ristorazione né servizi

Portarsi l’ombrellone

Non vi preoccupate l’equipaggio delle Motonavi vi aiuterà nella discesa e nella salita.

 

E’ adatta la Spiaggia delle Due Sorelle ai bambini?

Assolutamente si, la spiaggia degrada dolcemente verso il mare.

Essendo però di sassi e ciottoli possono essere fastidiosi e vi consiglio di portarvi le ciabattine da scoglio

Spiaggia delle Due Sorelle

Spiaggia delle Due Sorelle

Quanto costa il traghetto per la spiaggia delle Due Sorelle?

Con i Traghettatori del Conero è possibile prenotare una gita alla volta della famosa spiaggia.

Le corse si effettuano con cadenza giornaliera e partono dal porto di Numana e da alcuni stabilimenti di Marcelli, come il Numana Blu. Il costo del biglietto di andate e ritorno è di circa 20€ a persona.

QUI POTETE TROVARE TUTTI GLI ORARI E LE TARIFFE PER  LA SPIAGGIA DELLE DUE SORELLE

Le curiosità sulla Spiaggia delle Due Sorelle

Durante la navigazione verso le Due Sorelle, l’intero staff a bordo (con Marco il Capitano) vi allieterà con musica e racconti sulle leggende e i misteri di questo tratto di costa , grazie a Fabio l’uomo che parla ai gabbiani!

Sapevate ad esempio che in una fredda notte di tempesta del 1962, un mercantile libanese da carico chiamato il Potho, naufragò proprio al largo di questa spiaggia; oggi, una parte dei suoi resti sono ancora ben visibili a circa dieci metri di profondità.

Spiaggia delle Due Sorelle Traghettatori del Conero

Spiaggia delle Due Sorelle Traghettatori del Conero

Inoltre, è proprio qui che tra la fine dell’autunno e l’inizio dell’inverno si può assistere al magico spettacolo della riproduzione dei polpi.

Se siete quindi a Numana non potete non andare a vedere la Spiaggia dele Due Sorelle, la più bella delle Marche!

Dove alloggiare nella Riviera del Conero?

Se volete suggerimenti dove alloggiare nella Riviera del Conero, noi abbiamo soggiornato presso il Natural Village Resort uno dei villaggi migliori della zona, perfetto per tutti (coppie, comitive di amici e famiglie!)

Spero di esservi stata utile

Alla prossima

Se vi è piaciuto questo articolo e ci avete letto fino a qua, continuate a seguirci sulla nostra pagina Facebook per essere sempre informati sui nostri aggiornamenti.

Oppure se vi piacciono le nostre foto, seguiteci su Instagram!

Abbiamo anche un bellissimo canale YouTube, volete viaggiare con noi attraverso i nostri video?

Elisa

(Visualizzato 101 volte, 1 oggi)
Subscribe
Notifica di

0 Commenti
Più recenti
Più vecchi Più votati
Inline Feedbacks
View all comments
0
Would love your thoughts, please comment.x