Ecco la lista dei cocktail più famosi al mondo
Siete degli appassionati di cocktail? Ma vi siete mai chiesti quali sono i cocktail più famosi al mondo?
Alcuni lo sono diventati per essere stati usati all’interno di un film, altri per essere il simbolo di un’epoca, altri perché i preferiti di una famiglia reale….
Venite con noi alla scoperta dei cocktail più famosi al mondo!
Cos’è un cocktail?
Un cocktail è una bevanda ottenuta tramite una miscela proporzionata ed equilibrata di diversi ingredienti alcolici, non alcolici e aromi.
Per essere ben eseguito deve avere struttura, aroma e colore bilanciati; se eseguito senza l’uso di componenti alcoliche viene detto cocktail analcolico.
Il cocktail può essere servito all’interno di un bicchiere con ghiaccio oppure senza, dipende dal tipo di bevanda che si vuole servire.
Margarita cocktail
Il classico cocktail Margarita è stato per anni uno dei cocktail più popolari in America e rimane ancora al top nelle scelte dei clienti.
Sebbene ci siano molte varianti, la ricetta tradizionale consiste in tequila, Triple Sec e succo di lime.
Inoltre, è spesso servito con un bordo di sale per il perfetto equilibrio tra dolce, acido e salato.
Come si beve? Ci si spruzza il limone sulla mano, si lecca e poi si beve poggiando le labbra sul sale
Cosmopolitan Cocktail
Reso popolare negli anni ’90 grazie al programma televisivo di successo Sex and the City,( anche io ne sono diventata un’estimatrice!) il deliziosamente dolce Cosmopolitan merita sicuramente il suo posto nella nostra lista dei cocktail più famosi al mondo!
E’ da sempre considerato il cocktail dedicato al pubblico femminile, creato dalla Regina del Martini di South Beach, Cheryl Cook, negli anni ’80.
Miscelando vodka, Cointreau e succo di mirtillo rosso e tradizionalmente servito in una coppa da Martini, il Cosmo è il cocktail preferito da molti amanti del glamour, ma per renderlo ancora più fashion e moderno basta aggiungere una spruzzata di champagne!
Sex on the Beach
Nonostante il nome provocatorio, il Sex on the Beach ha dimostrato più e più volte di essere un vero piacere per gli amanti dei cocktail.
Il cocktail deliziosamente fruttato contiene vodka, grappa alla pesca, succo d’arancia e mirtillo rosso e viene servito in un bicchiere alto che mette in mostra i suoi magnifici colori
Il Sex on the Beach è uno dei cocktail classici più recenti ma la sua popolarità non conosce limiti. Creato negli anni ’80 da un barista in Florida, il cocktail è perfetto per essere degustato quando il clima diventa più caldo, ed è presente nei menù dei bar di tutto il mondo. Questo cocktail è nato per restare!
Daiquiri
Quando pensi a un Daiquiri, la tua mente viaggia sulle spiagge sabbiose cubane sovrastate da un cielo limpido e azzurro.
Anche se può sembrare un cocktail più adatto ad una vacanza tropicale, il Daiquiri è in realtà il cocktail al rum più ordinato nei pub e nei bar di tutto il mondo! Ve lo immaginavate?
Questo cocktail classico e popolare, che rimane una specialità cubana, combina solo 3 ingredienti molto semplici: rum, succo di agrumi e zucchero per ottenere il sapore fresco che tutti apprezziamo!
Tipicamente guarnito anche con una fetta di lime, il Daiquiri è uno dei cocktail più equilibrati che esistano.
Dark ‘n’ Stormy
La tua vacanza ideale è puro relax su spiagge con acqua trasparente e soffice sabbia rosa?
Allora le Bermuda sono il posto che fa per te. Tra una nuotata e l’altra, ricorda di assaggiare il cocktail tipico dell’isola, il dark ‘n’ stormy.
A base di rum scuro e ginger beer, viene servito con ghiaccio e guarnito con una fetta di
Piña Colada
La Pina Colada è il tipico cocktail nazionale di San Juan a Portorico, un drink deliziosamente dolce a base di rum, latte di cocco e ananas.
Pensate di sorseggiarlo mentre passeggiate a piedi nel centro storico con vicoli acciottolati e tipici edifici coloniali spagnoli.
Negroni
Tra i più celebri cocktail italiani c’è sicuramente il Negroni, a base di gin, vermut rosso e Campari, e guarnito con una scorza d’arancia.
E’ nato a Firenze tra il Duomo e i meravigliosi palazzi in stile romanico e gotico nel 1919 al Caffè Casoni di Firenze, quando il conte Camillo Negroni chiese al barista di rinforzare il suo drink.
Dopo il successo della bevanda, la famiglia Negroni fondò la Distilleria Negroni a Treviso.
Da allora il Negroni è un must da chiedere se vi trovate a Firenze!
Black Russian
Chi visita il Belgio deve assolutamente provare il cocktail d’autore nazionale, il Black Russian. Inventato da un barman belga nel 1949, questo drink rinfrescante viene ottenuto unendo la vodka al liquore al caffè e ha una forte carica!
Singapore Sling
Chi visita Singapore può immergersi in tutta la sua bellezza naturale pur apprezzando i contrasti del suo paesaggio, tra templi antichi, file di grattacieli, attici di lusso e case sugli alberi nella giungla.
Tra un giro turistico e l’altro, puoi fare pausa sorseggiando il cocktail d’autore nazionale, il Singapore sling. Questa bevanda a base di gin contiene Cointreau, Dom Benedictine, granatina, lime, succo d’ananas e brandy di ciliegie, che gli conferisce la sua famosa tonalità rosa.
La cornice ideale per godersi questo drink è il Long Bar del Raffles Hotel, luogo in cui il cocktail sembra essere nato nel 1915 come alternativa per le donne al gin puro.
Mimosa
Negli ultimi anni, il Mimosa ha guadagnato molta popolarità!
Tradizionalmente servito in un flute di champagne al brunch, ai matrimoni o in prima classe su alcune compagnie aeree, il Mimosa contiene solo due ingredienti, champagne e succo d’arancia freddo.
Inventato da Frank Meier nel 1925, il Mimosa fu servito per la prima volta al The Ritz Hotel di Parigi.
Successivamente, è stato accolto dagli inglesi ed è stato amato dalla famiglia reale per poi prendere d’assalto il resto del mondo grazie alla sa classe e al suo glamour
Al giorno d’oggi, sia i brunch americani che quelli europei sono incompleti senza un Mimosa.
Il cocktail è così popolare che c’è persino una Giornata Nazionale per celebrarlo (il 16 maggio se ve lo stavate chiedendo).
E voi? Quanti di questi cocktail avete mai provato /assaggiato?
Se vi è piaciuto questo articolo e ci avete letto fino a qua, continuate a seguirci sulla nostra pagina Facebook per essere sempre informati sui nostri aggiornamenti.
Oppure se vi piacciono le nostre foto, seguiteci su Instagram!
Abbiamo anche un bellissimo canale YouTube, volete viaggiare con noi attraverso i nostri video?
Alla prossima
Elisa