La Toscana in Bocca alla corte dell’ Imperatore a Prato
Finalmente, dopo gli anni bui legati alla pandemia, con gli stop forzati alle varie manifestazioni, ritorna la Toscana in Bocca, la kermesse enogastronomica che a Pistoia in sei edizioni aveva ottenuto tantissimo successo
Ottenendo ben una media di oltre 40.000 visitatori complessivi delle edizioni dal 2014 al 2019, svolte nello spazio espositivo la Cattedrale ex area ex Breda a Pistoia.
Questo evento della durata solitamente di tre giorni nel mese di aprile o maggio è a ingresso libero, dedicato a tutti , ( anche famiglie con bambini).
Qui oltre poter mangiare e degustare le varie proposte offerte dai ristoranti presenti, si può anche partecipare e assistere a eventi collaterali legati al mondo della enogastronomia: show cooking, tavole rotonde e veri e propri programmi televisivi in diretta.
Negli anni si sono succeduti ospiti di altissimo livello.
Come Damiano Carrara, Benedetta Parodi, Max Mariola e Simone Rugiati dal mondo della cucina in televisione e chef del calibro di Annie Feolde, Igles Corelli e il compianto Fabio Picchi, ma anche concorrenti di MasterChef Italia.
Quest’anno per la prima volta, per la sua settima edizione , la Toscana in Bocca, si svolgerà a Prato, nella bellissima cornice del Castello dell’Imperatore. Appuntamento per gli appassionati il 7, 8 e 9 giugno ( ore 19:00 – 24:00)
La serata di apertura sarà però solo su prenotazione, con un evento di gala a favore dell’associazione ANT. L’8 e il 9 giugno invece l’ingresso sarà libero a partire dalle 19.
Il “Modus Operandi” delle serata, sarà sempre lo stesso dell’edizioni precedenti: per pagare si devono scambiare i soldi in bocche, ovvero “la moneta” utilizzata per poter utilizzare le consumazioni ai vari stand.
Ma chi saranno i protagonisti della Toscana in Bocca 2023?
Ristoranti presenti della provincia di Prato e Pistoia
Enoteca Baldovino – Pistoia
Enoteca To Wine – Prato
La Bussola da Gino – Catena Quarrata (Pistoia)
Operà Art Restaurant – Prato
Ristorante da Lorenzo – Montecatini Terme (Pistoia)
Ristorante il Capriolo – Prato
Ristorante Logli Mario – Prato
Trattoria la Bettola – Prato
Triplo – Prato
Pasticcerie presenti della provincia di Prato e Pistoia
Faccendi Chocolate – Quarrata (Pistoia)
Il Taba Dolce di Latte – Pistoia
Pasticceria Nuovo Mondo – Prato
Cocktail Bar – Vini presenti della provincia di Prato e Pistoia
Le Barrique – Prato
Voronoi – Pistoia
Strada dei Vini di Carmignano e dei sapori tipici pratesi
Ospiti speciali e accompagnamenti musicali finiranno di tratteggiare il perimetro di una tre giorni intensa.
Noi ovviamente eravamo presenti a questa nuova edizione pratese, d’altronde, lo eravamo anche alla prima edizione storica della Toscana in Bocca 2014 a Pistoia.
Fu il nostro primo lavoro ufficiale da “travel blogger professionisti” , e ricordo ancora l’emozione, l’ impaccio su come doversi comportare, la gioia di essere lì e partecipare al primo evento del genere….
Da allora di acqua ne è passata sotto i ponti, per tutti noi, ma sarà bello poter ricordare i vecchi tempi !
Abbiamo assaggiato tutte le varie pietanze degli stand e salutato tanti vecchi amici….
Ma se siete curiosi andate a sbirciare fra le nostre stories in evidenza!
Se vi è piaciuto questo articolo e ci avete letto fino a qua, continuate a seguirci sulla nostra pagina Facebook per essere sempre informati sui nostri aggiornamenti.
Oppure se vi piacciono le nostre foto, seguiteci su Instagram!
Abbiamo anche un bellissimo canale YouTube, volete viaggiare con noi attraverso i nostri video?
Alla prossima
Elisa