Visita a Peccioli nella Valdera Toscana
Peccioli è diventato negli ultimi anni, il comune più famoso e conosciuto del territorio della Valdera, che fa parte della provincia di Pisa, nella Toscana centrale.
Questo piccolo borgo si trova su una collina con una vista panoramica meravigliosa a 360 gradi sulle colline pisane, a poca distanza da Volterra e Lajatico.
Per cosa è famosa Peccioli?
Ma negli ultimi anni a questa bellezza tipicamente toscana, si è aggiunto anche il fascino dell’arte contemporanea grazie a un’ampia offerta culturale e servizi all’avanguardia, che richiama ogni anno migliaia e migliaia di visitatori tutto l’anno.
Ma vi starete domandando, come è possibile che un piccolo paese di circa 300 anime, sia diventato in così poco tempo, famoso a tal punto, da essere considerato uno dei luoghi più importanti per l’arte moderna?
Grazie a una discarica dei rifiuti!
Si avete capito bene, circa 30 anni fa, l’allora Sindaco, ebbe un ‘idea, ( una vision come si direbbe adesso, ma un vero e proprio azzardo come invece dissero all’epoca i detrattori).
Di accogliere una delle più grandi discariche per la gestione dei rifiuti indifferenziati in Italia, proprio in una delle zone paesaggistiche più affascinanti del paese.
L’obiettivo veramente ambizioso ,era quella di creare un sistema che fosse eccellente e professionale per la gestione dei rifiuti , ma che allo stesso tempo potesse permettere al territorio di ricavare poi gli utili da reinvestire in progetti locali, soprattutto culturali.
Da quella scommessa , a distanza di un ventennio è nata la Fondazione Peccioli , con lo scopo di promuovere l ‘arte e la cultura attraverso la gestione e la promozione del Polo Museale di Peccioli, e la creazione e la realizzazione di attività museali ed espositive, in forma permanente o temporanea.
In pratica è stato creato negli anni un patrimonio di opere immenso, il tutto finanziato proprio da una gestione di eccellenza dei rifiuti.
Il 25 marzo 2023 è stato ufficialmente inaugurato il MACCA – Museo D’Arte Contemporanea a Cielo Aperto di Peccioli, che ospita oltre 70 opere d’arte contemporanea, prevalentemente di grandi dimensioni e in continuo incremento.
Il Museo è inteso come progettualità in evoluzione che invita gli artisti e le artiste a intervenire e reinterpretare il luogo con la proprio visione.
Così il patrimonio artistico permette allo stesso tempo, il recupero degli spazi pubblici, altrimenti dimenticati.
Le Opere sono da ricercare, da trovare, Peccioli è diventata un Museo a Cielo Aperto, e l’arte diventa lo strumento per visitare tutto il suo territorio e i suoi luoghi più nascosti, fra le frazioni di Ghizzano, Legoli, Montecchio e Fabbrica, fino ad arrivare all’impianto di Smaltimento e trattamento dei rifiuti.
Che comprende si la discarica, ma anche opere d’arte e un teatro!
Un consiglio? Prendete la brochure del MACCA, dove troverete una comoda mappa e guida a tutte le 70 opere sparse per il territorio.
Le Opere d’arte più belle di Peccioli e dintorni da non perdere
. Endless Sunset 2020 – Patrick Tuttofuoco Peccioli
Impossibile non notare questa bellissima passerella pedonale lunga 72 metri tutta colorata ( e che è diventata un po’ il simbolo di Peccioli)
Posta a 30 metri d’altezza, serve per collegare il centro storico del paese con i parcheggi situati nella “parte bassa” del centro abitato
Tutta la passerella è racchiusa in una spirale in acciaio inox che riproduce i colori del tramonto o dell’alba con i sapienti giochi di colore del sole.
.Lo Sguardo di Peccioli 2017 – Vittorio Corsini Peccioli
Questa parete racchiude gli sguardi di tutti gli abitanti di Peccioli. Fotografie che ritraggono occhi, giovani, vecchi, allegri, malinconici, tutto con lo stesso sfondo neutro, ad ammirare l’ orizzonte!
. Terrazza Senza Tempo 2022 – Mario Cucinella Peccioli
Anch’essa è un po’ il simbolo iconico di Peccioli, ovvero la terrazza panoramica del Palazzo Senza Tempo, dalla quale si vede tutta la vallata della Valdera! Bellissima!
. Dai su fammi un sorriso e Ma che voglia di prenderti per mano 2021 – Vittorio Corsini Peccioli
Quando vi trovate sulla Terrazza Senza Tempo, e vi state per fare un selfie, alzate gli occhi e leggete queste scritte a neon!
E’ come se vi invitassero a interloquire direttamente con esse, invadendo in modo simpatico la vostra intimità!
. Il perdono di una donna dagli occhi neri 2019 – Massimiliano Precisi Peccioli
In paese i vicoli del borgo vengono chiamati “chiassi” e a Massimiliano Precisi è stata affidata l’installazione “Il perdono di una donna dagli occhi neri”.
Un lavoro che nasce dal confronto con la “Madonna dell’Umiltà di Beato Angelico” (detta Madonna di Cedri) attribuita al Beato Angelico (1425 circa).
Una pittura a tempera su tavola e applicazione di oro in foglia, cm 173 x 72, che si trova esposta al Museo Nazionale di San Matteo.
I giganti di Peccioli
. Presenze 2011 Naturaliter
Ci sono 4 sculture sparse per Peccioli e per i suoi dintorni, figure umane che emergono dalla terra, a rappresentare la forza della rigenerazione del territorio.
Una statua si trova sopra il tetto dell’Incubatore di imprese in località de “La Fila” per dare il benvenuto a Peccioli ai viaggiatori
Un’altra statua si trova all’ Anfiteatro di Fonte Mazzola e le restanti due si trovano presso nell’area dell’impianto di trattamento e smaltimento rifiuti ( il Triangolo Verde di Legoli)
Queste due sculture si possono visitare gratuitamente su appuntamento telefonando o compilando il modulo presente sul sito belvedere.peccioli.net
Le case colorate di Ghizzano
.Via di Mezzo 2019 David Tremlett Ghizzano
David Tremlett l’artista inglese, ha preso spunto dall’ osservazione delle morbide colline che circondano il paese, per colorare tutte le facciate delle case di Via dimezzo, con una predilezione per il marrone e il verde.
Una strategia che ha reso più fluido il passaggio dalla dimensione naturale a quella urbana!
Questa via, è praticamente presa d’assalto dai turisti ogni giorno, diventando a tutti gli effetti uno dei luoghi più instagrammabili della Toscana!
Vi ho convinto a visitare Peccioli e i suoi dintorni?
Vi divertirete tantissimo, e lo faranno anche i vostri bambini, perché tuti questi luoghi sono perfetti anche per famiglie con i bimbi piccoli!
Continuate a seguirci, nei prossimi post vi racconteremo ancora di più sulla Valdera!
Se vi è piaciuto questo articolo e ci avete letto fino a qua, continuate a seguirci sulla nostra pagina Facebook per essere sempre informati sui nostri aggiornamenti.
Oppure se vi piacciono le nostre foto, seguiteci su Instagram!
Abbiamo anche un bellissimo canale YouTube, volete viaggiare con noi attraverso i nostri video?
Alla prossima
Elisa