Il video della nostra salita al Burj Khalifa
Nel paese degli eccessi come Dubai, non poteva mancare ovviamente il grattacielo più alto al mondo, il Burj Khalifa (Torre di Khalifa), che con i suoi 829,80 metri è la più alta struttura realizzata dall’uomo, e anche ormai il simbolo della città stessa.
La costruzione del grattacielo più alto al mondo
La sua costruzione fu iniziata nel 2004 per volere dello sceicco Maktum bin Rashid Al Maktum, emiro di Dubai e Primo ministro degli Emirati Arabi Uniti che è stato il maggiore promotore del rilancio economico di Dubai.
Purtroppo gli altissimi costi e la crisi economica che investì Dubai nel 2008 ritardarono i lavori di circa due anni.
Fu solo grazie all’’intervento economico dell’emiro di Abu Dhabi Khalifa bin Zayed Al Nahayan, presidente degli Emirati Arabi Uniti, che il Burj Dubai poté essere ultimato ,cambiando nome così in Burj Khalifa, in onore del suo benefattore!
Quanti record mondiali detiene il Burji Khalifa?
Ben 7 record mondiali
Oltre ad essere la più alta struttura autoportante al mondo, il Burj Khalifa si è aggiudicato il record mondiale per la più lunga distanza di viaggio in ascensore e il ristorante più alto del mondo
Quanto tempo impiega l ‘ascensore del Burj Khalifa?
Il Burj Khalifa ottiene anche il record mondiale di ascensore più alto e più veloce, impiegando solo 1 minuto e 24 secondi per raggiungere l’ultimo piano a una velocità impensabili (10 m/sec).
Quanti piani è alto il Burj Khalifa?
L’altezza del Burj Khalifa è di 828 metri, con 163 piani è la torre più alta del mondo. Alla sua apertura, è stato in grado di battere il record dell’altezza della torre Taipei 101 a Taiwan, che ha un’altezza di 509 metri.
Cosa fare al suo interno?
Non lasciatevi sfuggire una visita al Burj Khalifa
Si può ammirare l’incomparabile vista del Burj Khalifa da ben due terrazze panoramiche: quella a due piani denominata At the Top al 124° e 125° piano, e la terrazza panoramica più alta del mondo (a ben 555 metri) situata al 148° piano chiamata “ At The Top Sky”
Per un’esperienza davvero speciale potete anche cenare presso il ristorante-lounge At.mosphere al 122° piano, oppure sperimentare nuove altezze al The Lounge Burj Khalifa, nei piani 152, 153 e 154, ufficialmente considerato il lounge più in alto del pianeta.
Quanto costa salire all’ultimo piano del Burj Khalifa?
I prezzi dei biglietti Burj Khalifa per i piani 124 e 125: dalle 15:00 fino alle 18:30, costano 224 dirham (AED). I prezzi dei biglietti Burj Khalifa per i piani 124 125 e 148: dalle 09:30 fino alle 18:00, costano 540 dirham (AED).
I biglietti di ingresso per entrambe le terrazze panoramiche sono disponibili online o in loco.
Quanto dura una visita?
Potete passare 30-45 minuti al Livello 148, perché è una visita a tempo. Tuttavia, ai livelli 124 e 125, potete passare tutto il tempo che volete. Mettete in conto circa 2-3 ore per una visita completa.
La vista dall’alto del Burj Khalifa
Da entrambe e le terrazze panoramiche si può ammirare l’oceano blu-verde che luccica in lontananza per un’atmosfera impareggiabile e tutta la città di Dubai ai vostri piedi.
At The Top Sky Burj Khalifa
Noi abbiamo scelto di salire sulla più alta terrazza panoramica al mondo, a ben 555 metri di altezza, al 148 ° piano del Burj Khalifa. E’ stata un’esperienza za bellissima, e sicuramente organizzata fin dai minimi dettagli. Qui si ha un limite di tempo per poter sostare, essendo l’ entrata a numero chiuso . A disposizione si ha un ‘intera sala con divani e maggiordomi che vi offriranno bevute e snack.
Visitare il Burj Khalifa con bambini piccoli.
Si può tranquillamente visitare il Burj Khalifa anche con bambini piccoli; ma non è possibile portare all’ interno il passeggino , sia per motivi di sicurezza che di spazio all’ interno degli ascensori.
Io avevo paura che a Lorenzo si potessero tappare gli orecchi ( un po’ come può avvenire in aereo) per la velocità della salita degli ascensori , ma basta che i bimbi tengono un ciuccio in bocca per scongiurare il pericolo!
Le fontane danzanti Dubai Fountain
Nell’area del Dubai Mall, il centro commerciale più grande del mondo, trovano spazio le spettacolari fontane danzanti di Dubai, ai piedi del Burj Khalifa..
Le fontane, che si muovono a ritmo di musica simulando con i loro spruzzi d’acqua una vera e propria danza, sono illuminate da colorate proiezioni luminose rese possibili dalle migliaia di fari che sono installati in tutta l’area della fontana.
Gli spettatori vengono deliziati dai numerosi spettacoli giornalieri delle fontane del Dubai Mall, che sono le più grandi al mondo del loro genere, considerato che i getti d’acqua che producono possono raggiungere addirittura i 140 metri d’altezza.
Ogni pomeriggio si svolgono due spettacoli:
– tutti i giorni (venerdì escluso) gli spettacoli hanno inizio alle ore 13 e 13:30, mentre il venerdì gli orari di inizio sono fissati alle 13:30 ed alle 14:00.
– La sera invece si susseguono ben 11 spettacoli delle fontane danzanti, che iniziano alle ore 18 e si ripetono ogni 30 minuti fino alle spettacolo delle ore 23, che chiude ufficialmente la giornata del Dubai Mall.
Lo spettacolo della Dubai Fountain è gratuito
Se volete vedere con i vostri occhi la nostra salita al Burj Khalifa e la Dubai Fountain cliccate play
Per iscrivervi al nostro canale youtube cliccate qui
Alla prossima
Se vi è piaciuto questo articolo e ci avete letto fino a qua, continuate a seguirci sulla nostra pagina Facebook per essere sempre informati sui nostri aggiornamenti.
Oppure se vi piacciono le nostre foto, seguiteci su Instagram!
Abbiamo anche un bellissimo canale YouTube, volete viaggiare con noi attraverso i nostri video?
Elisa