Ostuni con l’Ape Calessino con a bordo un bambino
Avete mai pensato di visitare una città a bordo di un’ape calessino?
E’ una cosa veramente divertentissima e molto utile, perché innanzitutto fa risparmiare tempo ( se come noi siete sempre di corsa , ma non volete perdervi niente!)
E evita la fatica di dover camminare, specialmente se come nel nostro caso, state per visitare Ostuni!
La famosa “ città bianca” pugliese, chiamata così per la luminosità dei muri a calce, sorge su un colle a circa 200 metri di altezza, che domina il mare.
OSTUNI CON IL PASSEGGINO
Se siete in procinto di visitare Ostuni con i bambini piccoli, perciò preparatevi a un bel po’ di fatica se dovete spingere un passeggino, perché la salita a tratti potrebbe essere un po’ faticosa.
Oltretutto la strada lastricata del centro storico, è molto liscia e a tratti scivolante, e anche io ho rischiato parecchie volte di inciampare e cadere!
TOUR IN APE CALESSINO AD OSTUNI
Per questo ci siamo affidati alla cura e all’esperienza del team “Ape Calessino Tour Ostuni”, che grazie alle dimensioni ridotte degli Ape Calesse Eletric Lithium, possono accedere agevolmente ovunque all’interno del Centro Storico.
Grazie al mitico Rinaldo Sorata il nostro autista e il suo Ape Car Mazzinga , ci siamo divertiti tantissimo!
Perché durante il nostro tour che è durato circa un ‘ora e mezzo, ci ha regalato momenti unici , permettendoci di visitare il meglio della Città Bianca, oltretutto rispettando l ‘ambiente!
Rinaldo conosce ogni angolo e ogni conseguente aneddoto di Ostuni, e con lui vivrete appieno la storia e l’architettura, dei vicoli, e dei monumenti che hanno reso famoso nel mondo questo favoloso territorio.
E oltre a farvi da autista, vi farà pure da fotografo, portandovi negli angoli più instagrammabili e più famosi di Ostuni e scattandovi lui stesso le foto, che saranno poi dei perfetti souvenir da riportare a casa!
E Lorenzo vi starete domandando voi? Il piccoletto si è divertito come un matto!
COSA VEDERE A OSTUNI MEZZA GIORNATA
Ma quali sono i monumenti più iconici da vedere a Ostuni in mezza giornata?
Il centro storico non è molto grande e in mezza giornata si può vedere tante cose!
Guglia di SantOronzo, è la settecentesca scultura dedicata al Santo Patrono , e sorge al centro della piazza della Libertà da cui parte via Cattedrale , che conduce nel cuore del centro storico
Rione Terra del Borgo Vecchio costituisce il nucleo medievale di Ostuni cinto da mura. Vicoli, scale e archi si dipanano fra il bianco delle case , interrotto solo qua e là, dall’ ocra dei monumenti.
Fermatevi alla famosa Porta del Paradiso, o la Porta Blu, l’ iconico portone che richiama ogni anno migliaia di fotografi
Terminiamo poi con la Cattedrale quattrocentesca che si erge proprio alla sommità del centro, la cui facciata splendida richiama stilemi veneti e dalmati, con un rosone al centro favoloso!
Mi raccomando non perdetevi il panorama del Belvedere su tutta Ostuni che si ha dalla Piazzetta Martiri delle Foibe!
OSTUNI DOVE PARCHEGGIARE
Ovviamente il centro storico di Ostuni è una Zona a Traffico Limitato (ZTL) e quindi viene monitorata da telecamere che controllano gli accessi: attenzione perchè se non si è in possesso del permesso per accedervi si rischia una multa.
Ci sono quindi tanti parcheggi prima dell’ingresso della città ovviamente a pagamento. Controllate sul sito ufficiale della città di Ostuni per decidere quello che più vi aggrada.
Continuate a seguirci per scoprire la Puglia con noi!
Alla prossima
Se vi è piaciuto questo articolo e ci avete letto fino a qua, continuate a seguirci sulla nostra pagina Facebook per essere sempre informati sui nostri aggiornamenti.
Oppure se vi piacciono le nostre foto, seguiteci su Instagram!
Abbiamo anche un bellissimo canale YouTube, volete viaggiare con noi attraverso i nostri video?
Elisa