E’ finalmente iniziata la mia stagione climatica preferita, ovvero l’autunno!!!
Non lo dico solo perché sono di parte ( sono nata a fine novembre).
Ma io adoro questi mesi in cui le temperature piano piano si abbassano, le giornate si accorciano, i tramonti sono stupendi con i colori intorno a noi che si accendono di rosso, giallo, e arancione….
Mi sembra tutto così denso di romanticismo e serenità in previsione del lungo letargo invernale.
Sono anche i mesi perfetti per viaggiare, grazie alle temperature gradevoli e miti e ai prezzi oltremodo più che vantaggiosi offerti dalle compagnie aeree e dalle strutture alberghiere!
Quindi se non avete fatto le vacanze nei mesi estivi questo è il momento perfetto per fare quel viaggio che da tempo sognavate!
QUALI SONO I POSTI PIÙ BELLI DA VEDERE IN AUTUNNO?
In autunno è famoso il fenomeno del Foliage ( ovvero il mutamento di colore da parte delle foglie) e sicuramente New York a Central Park il parco più famoso della Grande Mela è una delle cose da vedere almeno una volta nella vita! Merito anche i tanti film che ce l’hanno fatto vedere…..
Vi ricordate per esempio il film con Richard Gere e Winona Rider “Autumn in New York”? Non era proprio un film divertentissimo ( ok niente spoiler per chi non l’avesse visto,) però le scenografie e le fotografie erano favolose!!!!
In Europa per esempio c’è il Lago di Bled in Slovenia, bellissimo in ogni stagione, ma secondo me in autunno ha una marcia in più: i colori del foliage di tutti gli alberi che si specchiano sul lago rendono questo luogo meraviglioso, senza contare il fatto che non avrete la folla di turisti che c’è in estate!
Un’altra incredibile meta europea per l’autunno è la Scozia con le stupende e verdissime Highlands. Non abbiamo ancora avuto modo di poter visitare questa porzione del Regno Unito, ma ho visto le foto sul web e me ne sono già innamorata!
Ma non dimentichiamoci del nostro bel paese! Anche l’Italia ha le sue perle autunnali!
Per esempio la mia regione Toscana e in particolare le colline della zona del senese in generale diventano uno stupendo acquerello autunno a cielo aperto! Ma anche le Alpi, la splendida Val di Funes e l’Alta Badia diventano cartoline dal fascino malinconico!
Leggete qui per altre idee su dove poter ammirare al meglio il foliage in Italia!
VACANZE IN AUTUNNO AL MARE :
Dove andare in autunno al mare in Europa
. TOUR DELL’ANDALUSIA
L’Andalusia è la regione più a sud della Spagna e visto la sua vicinanza geografica con l’ Africa ( Tarifa la città più a sud d’Europa, è solo a 14 km da Tangeri in Marocco)ha delle temperature nei mesi estivi molto bollenti, che arrivano addirittura a sfiorare in alcune zone i 47/50° gradi!
Per questo il periodo ideale per poter visitare l’Andalusia senza rischiare di bollire, è sicuramente questo! Potrete godere di temperature perfette, di circa 30° gradi, ideali per fare sia vita di mare e per poter visitare quanto di meglio questa regione ha da offrire!
Leggete il nostro itinerario per farvi un’idea su come organizzare il vostro tour andaluso!
. ISOLE CANARIE
L’arcipelago delle Isole Canarie comprende sette isole maggiori ed altre isolette minori, tutte di origine vulcanica, situate nell’Oceano Atlantico al largo dell’Africa nord-occidentale, e formano una comunità autonoma della Spagna.
Grazie anch’esse alla loro posizione geografica godono di un clima mite tutto l’anno, e per questo vengono anche chiamate “le isole dell’eterna primavera” . Le più famose sono Tenerife, Fuerteventura, Gran Canaria, Lanzarote, seguite da La Palma, La Gomera, e El Hierro.
. MAR ROSSO
Le località egiziane di Sharm el Sheikh, Marsa Alam e Hurghada che si affacciano sul Mar Rosso e che sono prese d’assalto da orde d turisti nei mesi estivi, diventano la meta ideale in questo periodo!
Avrete la possibilità di godervi davvero la favolosa Barriera Corallina in tutta tranquillità e divertirvi nei souk delle città vecchie dedicandovi allo shopping !
Se volete immergervi con noi nelle profonde acque del Mar Rosso, cliccate qui!
. SARDEGNA
Quale miglior momento per visitare e godersi le famose spiagge sarde? Poi volete mettere evitare lo stress dell’acquisto dei biglietti per il traghetto a prezzi esorbitanti?
Dal Nord al Sud troverete spiagge incontaminate, natura rigogliosa e la vera essenza dell’isola! E ricordatevi che non c’è solo il bellissimo mare a rendere famosa la Sardegna, ma ci sono tante e tante cose da scoprire come per esempio la zona dell’Ogliastra!!!
. MALTA
Anche il piccolo arcipelago di Malta, di cui fanno parte appunto l’isola di Malta con la capitale La Valletta, Gozo e Comino, è una perfetta meta per poter assaporare ancora gli ultimi giorni di sole!
Qui troverete temperature calde, mare stupendo, la variegata scelta enogastronomica, le tantissime attrattive turistiche che questa favolosa isola ha da offrire e i voli aerei che in questo periodo si trovano a prezzi stracciatissimi! Io direi perfetto no?
Vacanze in autunno al mare fuori Europa
Se invece avete la possibilità di poter viaggiare per più tempo e più lontano, sicuramente le Seychelles, Mauritius e Zanzibar e il Brasile del Nord sono le mete perfette per il mare nel mese di novembre.
DOVE ANDARE IN AUTUNNO IN EUROPA
Budapest la capitale dell’Ungheria è una città perfetta da visitare in autunno. Le temperature sono fresche e piacevoli e permettono di potersi godere appieno Il Danubio e gli scorci del centro storico di Buda e di Pest (senza le raffiche di vento gelido invernali) e inoltre potrete approfittare del dolce tepore delle bellissime terme!
Qui potete leggere qualche consiglio su come organizzare un viaggio a Budapest
Praga è la città fiabesca per eccellenza, e d’autunno diventa ancora più magica! I suoi vicoli, le sue piazze e i suoi parchi affacciati sulla Moldava acquistano dei colori inconfondibili! Non vi perdete la Piazza Vecchia al tramonto!!
Ecco qualche suggerimento pre- partenza per un viaggio a Praga!
Terminiamo con la città fra le più romantiche del mondo, ovvero Parigi! Molti dicono che la vera essenza parigina si ha solo in questi mesi, passeggiando per gli inconfondibili arrondissement sulla Rive Gauche , oppure nei vicolini di Montmartre!!!
DOVE ANDARE IN AUTUNNO IN ITALIA
L’Italia è ricca di paesi e borghi che sono destinazioni perfette da scoprire in autunno! La tranquillità dei luoghi e il primo freddo renderanno sicuramente più piacevole la visita e un ‘ottima opportunità per scoprire quei posti mai visti prima, e che delle volte sono anche vicino casa!
Ecco tante idee per organizzare dei viaggi on the road in Italia!
Siete degli amanti della fotografia? Allora leggete qui per trovare i posti migliori per poter fare delle bellissime foto!
Oppure vi piacciono i misteri e i luoghi ricchi di storia e leggende? In Italia ce ne sono tantissimi!!!
Di idee ve ne ho date parecchie che dite???E voi avete altre mete da suggerirci? Scriveteli nei commenti!
Se vi è piaciuto questo articolo e ci avete letto fino a qua, continuate a seguirci sulla nostra pagina Facebook per essere sempre informati sui nostri aggiornamenti.
Oppure se vi piacciono le nostre foto, seguiteci su Instagram!
Abbiamo anche un bellissimo canale YouTube, volete viaggiare con noi attraverso i nostri video?
Alla prossima
Elisa