Quando siete in viaggio acquistate mai dei ricordini o dei souvenir dei vostri viaggi?
Ogni volta che sono in viaggio, sia all’estero che in Italia, sento fortemente il richiamo dei mercatini! Adoro questi posti e ogni volta cerco sempre di poterci andare perché secondo me , rappresentano perfettamente uno spaccato della vita quotidiana del paese che si visita!
Qui si possono trovare i prodotti enogastronomici più autentici, i veri gioielli d’artigianato , gli abiti tipici, e tutto a un costo nettamente inferiore rispetto ad altre parti!
Ho amato i profumi e gli odori dei Souk arabi in Egitto e in Tunisia, ho letteralmente comprato kili di lavanda presso i mercatini dei piccoli paesi provenzali arroccati sulle montagne, e ho assaggiato ogni tipo di street food ai mercatini di Portobello Road a Londra!
Comprare il ricordino o il souvenir è ormai consuetudine in ogni nostro viaggio, perché mi piace poi al ritorno , guardare tutti questi piccoli cimeli che adornano la nostra casa, arricchendola, e che mi suscitano i ricordi più belli!!!
Ovviamente l’acquisto dei souvenir è collegato al mezzo di trasporto con il quale partiamo di volta in volta….
Quando siamo in auto in un on the road, diciamo che mi lascio un po’ più andare nella quantità di cose acquistate……
Non ho un limite di peso nel bagaglio….
Ma solo nel numero delle valige nella macchina, che ogni volta Alessio deve incastrare stile Tetris, ( ma questo è un altro problema!)!
In questo caso acquistiamo bottiglie di vino, e più che altro prodotti enogastronomici che poi gustiamo successivamente in cene dedicate insieme ai nostri amici!
Quando invece siamo in aereo la faccenda si complica……
Nel bagaglio nella stiva mettiamo le cose meno fragili, oppure quelle che non si possono portare a bordo dell’aereo (siamo riusciti a riportare dall’Australia una bottiglia di vino per mio padre!), mentre le cose un po’ più preziose, o che rischiano di rompersi le mettiamo nel bagaglio a mano.
Di solito non cerchiamo mai cose fisse (per esempio calamite da attaccare al frigo, o penne ecc), ma scegliamo di volta in volta il prodotto tipico e più bello!
Nel corso degli anni abbiamo comprato tante cose, e molte di esse sono dislocate per le stanze della nostra casa!!!
I souvenir che amo di più sono certamente quelli legati ai viaggi più belli che abbiamo fatto fino ad adesso ….
Adoro l’ orologio da tavolo a forma di Australia, che abbiamo riportato appunto dal nostro viaggio di nozze nella terra dei canguri.
In rilievo ci sono i nomi di tutte le più importanti e famose città australiane, con i loro stemmi e simboli, e ancora adesso l’orologio punta l’orario australiano!!!!
Un altro oggetto che amo e di cui sono molto gelosa è la mia piramide di sabbia compressa che Alessio mi comprò durante la nostra crociera sul Nilo di qualche anno fa!
Impresso sopra c’è la facciata del famoso Tempio di Abu Simbel, fatto costruire dal faraone Ramses II, (di cui io sono una grande estimatrice e di cui vi ho parlato qui!).
Insieme alla piramide Alessio mi comprò anche una testa di faraone sempre di sabbia compressa, e altri ninnoli di vetro e cristallo…
Ma nacque un problema al momento dell’imbarco sull’aereo, perchè tutti questi oggetti insieme si avvicinavano pericolosamente al limite di peso del bagaglio a mano.
Non vi dico le prodezze che facemmo per riuscire a infilare tutto nei nostri zaini senza pagare la penale del sovrappeso( metterli nel bagaglio nella stiva era impensabile, erano oggetti troppo fragili!).
Sapete come io adori tutto ciò che luccica e brilla, e ovviamente andando a Praga, nella Repubblica Ceca terra del Cristallo di Boemia, non potevo non comprare un souvenir di quel cristallo…
Ed ecco un bellissimo pavone di cristallo di Boemia con incastonati brillanti di Swarovski che adesso fa bella mostra di sé nel nostro salotto, e che cattura ogni giorno i raggi del sole !!!
Questi sono solo alcuni dei souvenir che abbiamo disseminato per casa, mi piacciono molto perché danno carattere a casa nostra e la rendono a tutti gli effetti “la casa di due viaggiatori”!
E voi? Comprate mai souvenir quando siete in viaggio? E se si cosa amate comprare di più?
Fatecelo sapere nei commenti, sono curiosa!!!!
Se vi è piaciuto questo articolo e ci avete letto fino a qua, continuate a seguirci sulla nostra pagina Facebook per essere sempre informati sui nostri aggiornamenti.
Oppure se vi piacciono le nostre foto, seguiteci su Instagram!
Abbiamo anche un bellissimo canale YouTube, volete viaggiare con noi attraverso i nostri video?
Alla prossima
Elisa
io lavoro su legno cercco orologi o oggetti da applicare per suvenir grazie il mio num 3381185576
Pasquale speriamo che i nostri tanti lettori che ci leggono, possano darti una mano! Grazie Elisa