Come è stata la nostra prima crociera? Una parola sola FANTASTICA!!!
Abbiamo passato momenti bellissimi a bordo della nave Mega Andrea della flotta Corsica Ferries, e per questo dobbiamo sicuramente ringraziare tutti i membri dell’equipaggio e dello staff della nave, che sono stati molto gentili e efficienti, e ci hanno fatto sentire tranquilli come a casa nostra!
Poi la compagnia di altre coppie con cui abbiamo passato il nostro tempo sia fuori che dentro la nave, e le splendide città e i paesaggi che abbiamo visto hanno fatto sicuramente il resto!
Con questo primo post scritto ancora a caldo, vi parleremo delle nostre prime sensazioni e vi daremo le info utili che vi potranno servire nel caso siate in procinto di partire anche voi per un crociera con Corsica Ferries!
COME SALIRE IN NAVE
Quando prenotate la vostra crociera, sia online oppure in agenzia di viaggi, vi verrà rilasciato un biglietto elettronico, che dovrà essere commutato presso la biglietteria della Corsica Ferries alla Stazione Marittima del porto di partenza, nei Pass ufficiali; tali pass dovrete tenerli sempre con voi durante tutta la durata del viaggio, vi identificheranno come passeggeri e vi serviranno per entrare e uscire liberamente dalla nave.
Se avete deciso di imbarcare con voi anche la vostra auto, vi verrà dato anche un adesivo sempre identificativo da attaccare al parabrezza della vostra macchina, e ovviamente il numero della vostra cabina.
Dopo aver posteggiato la vostra macchina all’interno della nave, potrete avviarvi verso la vostra cabina; non vi preoccupate ci saranno dei camerieri di bordo che ve la indicheranno e ve l’apriranno ( le chiavi sono all’interno!).
Noi avevamo prenotato una cabina lusso, perché essendo per noi la prima volta in crociera , e non sapendo se avremmo avuto il mal di mare, volevo essere sicura di avere a nostra disposizione molto spazio!La cabina era infatti molto più grande rispetto alle altre cabine ( alcune simili a cuccette del treno!) dotata di ogni comfort, dalla televisione, ai set di cortesia, al bagno piccolo ma efficiente, e cosa più importante un panorama favoloso sulla prua della nave!
COME E’ LA VITA IN CROCIERA?
Questa domanda in questi giorni me l’hanno fatta in molti, e sinceramente anche io prima di partire ero molto curiosa di sapere come si svolgeva la vita in crociera….Avevo paura di annoiarmi, oppure di soffrire il mal di mare, e di conseguenza poi stare male tutto il tempo!
Fortunatamente nonostante il mare non fosse proprio piatto, non ci ha dato molto fastidio, inutile dire che ogni tanto si sentiva, d’altronde si deve capire che si naviga sull’acqua e è inevitabile muoversi, però dopo l’iniziale sconcertamento della prima notte in cui non riuscivo a prendere sonno( solo la prima ora!), ci abbiamo fatto l’abitudine!
Un trucco per non soffrire il mal di mare, è quello di stendersi su una superficie piana il più in basso possibile, oppure muoversi e ballare come facevamo noi in discoteca!!
Infatti la vita in nave è veramente stupenda!! Sembra di essere in un enorme villaggio turistico, con tanti ristoranti, bar panoramici, piscina e Spa a disposizione. Inoltre a determinate ore vengono fatti spettacoli di animazione e balli per allietare gli ospiti!
Noi ormai avevamo preso il perfetto ritmo, dopo la colazione lasciavamo la nave per andare con la macchina all’esplorazione dei dintorni (che poi vi racconterò nei prossimi post), e poi tornavamo in tempo per prepararci per la serata, che iniziava con un aperitivo insieme ai nostri nuovi amici, cena e poi serata in discoteca con il mitico dj Gianluca fino a notte inoltrata!!! Che bella vita eh???
COME SI MANGIA IN CROCIERA?
Una delle cose che mi hanno sempre raccontato chi era già stato in crociera, è che si mangia sempre tanto e benissimo e noi adesso non possiamo fare altro che confermarlo!!!
Voi immaginatevi tavolate intere con sopra ogni ben di dio, a partire dalla mattina a colazione a buffet con ogni tipo di cornetto, croissant, dolci di ogni genere , pancake e tutta la parte salata!! Per poi finire la sera a cena sempre a buffet, con tutte le specialità di pesce e di carne insieme a svariati tipi di contorno e una selezione di raffinati formaggi! Ovviamente una tavolata a parte per i dolci e la frutta!! Ora capite come sia impossibile non ingrassare!!
Il Capodanno è stato favoloso…. Innanzitutto la presentazione e la scenografia del salone era superba e studiata apposta per festeggiare al meglio l’evento, con tutti i camerieri vestiti in uniforme di gala messi in fila per salutare gli ospiti man mano che entravano nella sala, e il fotografo che scattava la fotografia ufficiale.
Poi il menù di Capodanno (escluso Alessio che come bene sapete non mangia pesce!) era costituito da 2 antipasti di pesce, 2 primi ( uno di pesce e uno di carne), il classico cotechino e lenticchie porta fortuna, e il pezzo forte un’aragosta al forno che solo quella valeva la cena intera!!!
Poi dolci e champagne per festeggiare!! E allo scoccare della mezzanotte tutti a festeggiare con il cotillon offerto dallo staff, ( maschere stelle filanti e cappellini!)
COME CI SI VESTE IN CROCIERA?
Molto dipende dal tipo di crociera che si prenota; noi avevamo la crociera in cui la nave rimaneva attraccata per due giorni in porto a Tolone, quindi abbiamo lasciato la nave dopo colazione e siamo rientrati a bordo in serata; per la sera però io ho optato per un abbigliamento casual/elegante, Suggerisco di portarsi sempre un’abbigliamento a cipolla, cioè portarsi top o magliette scollate, e poi un blazer e giacche per essere quindi pronti sia alle temperature fredde o calde.
Noi avevamo compreso nel pacchetto anche il veglione del Capodanno e in quel caso è richiesto un abbigliamento un po’ più formale e elegante!
CONSIDERAZIONI FINALI
Nonostante sia stata la nostra prima volta in crociera, ci siamo divertiti molto; ritengo che queste particolari minicrociere della Corsica Ferries siano un perfetto binomio fra la crociera classica e il viaggio autonomo grazie alla presenza della propria macchina, che permette a chi vuole di poter scendere e girare nei dintorni!
Avrei preferito forse il mare un pochino più calmo, ma ripeto è stato solo una sensazione di malessere momentanea…….
Continuate a seguirci che nei prossimi post vi parleremo di Tolone e dei suoi dintorni!
E comunque se volete potete ascoltarci parlare della crociera, dopo poche ore che ne eravamo scesi , al nostro programma “Party con Girandolina” qui il link della puntata!
Alla prossima
Se vi è piaciuto questo articolo e ci avete letto fino a qua, continuate a seguirci sulla nostra pagina Facebook per essere sempre informati sui nostri aggiornamenti.
Oppure se vi piacciono le nostre foto, seguiteci su Instagram!
Abbiamo anche un bellissimo canale YouTube, volete viaggiare con noi attraverso i nostri video
Elisa
Grazieee miei cari sono gianluca Lanza il dj della nave mega andrea. Dove sarò presente anche quest’anno nella rotta Livorno tolone per la crociera di capodanno. Spero rivedervi. Ad ogni modo ci possiamo ritrovare su Facebook. Ciao e grazie ancora. https://www.facebook.com/profile.php?id=1425776345
Ciaoooo Gianluca!! Spero che ti sia piaciuto il nostro articolo, ci siamo divertiti davvero tanto in crociera , anche grazie a te e alla tua musica!! Speriamo di rivedersi! Nel frattempo ci terremo in contatto! Ciao Elisa