Firenze è una delle più belle città italiane e è sempre bella in ogni periodo dell’anno; ma se vi trovate nel capoluogo toscano in occasione delle festività natalizie, la potrete ammirare sotto a un’ altra luce!!
Tutta la città è addobbata per l’ occasione, a partire dal grosso abete di quindici metri in Piazza Duomo, adornato da una miriade di lucine bianche e grossi gigli ( il simbolo di Firenze) di colore rosso
.Di alberi di natale in città ce ne sono altri 3,uno in Piazza Della Repubblica, uno al Piazzale Michelangelo e l’ ultimo nel cortile di Palazzo Vecchio.
Inoltre da anni, una nuova manifestazione illuminerà Firenze grazie a Festival Light, il Festival delle luci che anche quest’anno farà un percorso in città, dal Duomo all’ Oltrarno , passando dalle piazze del centro storico, attraversando il fiume a Ponte Vecchio per arrivare a Piazza Santo Spirito, rendendo la città ancora più magica e bella!
Dall’ 8 dicembre all’ 8 gennaio tutti i giorni potrete assistere a questo racconto luminoso sulle facciate dei monumenti più importanti della città!
Quindi armatevi di macchine fotografiche, cellulari ecc per poter catturare queste immagini !
Un consiglio, usate un treppiedi oppure appoggiate il vostro dispositivo su una superficie piana per avere più stabilità nello scattare le fotografie!
Di seguito ecco una piccola mappa sulle cose da vedere, e che si possono raggiungere tranquillamente a piedi!
E una piccola mini guida alle cose da non perdere
.Il Lightness al Ponte Vecchio ( tutti i giorni dalle 17:30-24:00)è sicuramente il fulcro o comunque il simbolo di questo Festivalight
Il famoso ponte offre la sua facciata rivolta verso il Ponte delle Grazie a un videomapping con un sottofondo musicale della durata di circa 10 minuti, dove si succedono immagini di quadri famosi di grandi artisti come Caravaggio, Van Gogh, fino a Andy Warhol e Dan Flavin.
Mettetevi in fila per potervi accaparrare il miglior posto da dove scattare le vostre foto….
Sicuramente il parapetto davanti agli Uffizzi o lo stesso Ponte delle Grazie sono i posti meglio!
. Focus ( tutti i giorni dalle 17:30-24:00)Per commemorare il 50°anniversario dell ‘alluvione di Firenze, durante la quale la corrente elettrica saltò e per facilitare le operazioni di soccorso fu acceso un grosso faro al Piazzale Michelangelo.
Anche adesso è stato acceso un grosso faro al Piazzale che proietterà un grosso fascio di luce sulla facciata della Biblioteca Nazionale simbolo della cultura della città.
.Dimora Luminosa ( tutti i giorni dalle 17:30-24:00), verrà proiettato un videomapping sulla facciata della Basilica agostiniana di Piazza Santo Spirito
.White Stone( tutti i giorni dalle 19:00-23:00) le pietre e i marmi della facciata della Basilica di Santa Croce si accendono di un luminoso candore grazie all’ utilizzo di Tunable White, che permette di variare la resa cromatica della superficie architettonica giocando sulle tonalità del bianco.
. Il Fanciullino(tutti i giorni dalle 20:00-24:00) la Loggia del famoso Porcellino si anima grazie alle installazioni luminose che si rincorrono sul pavimento.
.Illuminazione Monumenti ( tutti i giorni dalle 17:30-24:00), alcuni dei più celebri monumenti di Firenze come la Loggia dei Lanzi, Fontana del Nettuno, Torre San Nicolò, Torre della Zecca,si illuminano di calde e intense luci che li rendono più magici.
.Colonna senza Fine( venerdi e sabato dalle 17:30-24:00/ domenica -giovedì 18:00-22:30) dal Forte Belvedere si staglia contro il cielo il fascio di luce del Ramses II, la più potente apparecchiatura di illuminazione a testa mobile del mondo che rappresenterà una specie di albero natalizio alto un centinaio di metri.
.Metamorfosi la Porta Romana diventa magica grazie a dei giochi di luce che la trasformano in continua evoluzione!
.Christmas La Rinascente (tutti i giorni dalle 10:00-01:00) Il Natale alla Rinascente in Piazza Della Repubblica si illumina grazie alle favolose cascate di luci a led della facciata
Inoltre quest’ anno sono state organizzati altri eventi sempre dedicati alla luce come i percorsi a lume di torcia con affascinanti e inedite visite guidate al Palazzo Vecchio, al Museo Novecento e al Museo Bardini!
Quindi cosa aspettate? Venite a Firenze a vedere con i vostri occhi queste meraviglie!
Avete tempo fino all’ 8 gennaio !
Se vi è piaciuto questo articolo e ci avete letto fino a qua, continuate a seguirci sulla nostra pagina Facebook per essere sempre informati sui nostri aggiornamenti.
Oppure se vi piacciono le nostre foto, seguiteci su Instagram!
Abbiamo anche un bellissimo canale YouTube, volete viaggiare con noi attraverso i nostri video?
Alla prossima
Elisa