Firenze, luogo di ripresa per il film 6 Underground
Che Firenze sia una delle città più belle al mondo, è ormai cosa risaputa!
Oltre a essere una delle mete più ambite e visitate da milioni di turisti ogni anno, per il prezioso tesoro storico culturale delle sue opere , è stata anche per molte volte location di film famosi, grazie alla sua straordinaria architettura, e alla ricchezza dei suoi monumenti e palazzi del centro storico, …
Ad esempio proprio qui è stato girato il film Inferno basato sull’omonimo libro di Dan Brown con protagonista Tom Hanks , nei panni del professor Robert Langdon..
Oppure recentemente il telefilm di produzione internazionale I Medici, dedicato proprio alla potente famiglia fiorentina, che per secoli è stata padrona della città , influenzandone lo sviluppo , culminato nel Rinascimento Italiano.
Ma l’attesa più spasmodica si è avuta per il film d’azione diretto da Michael Bay per Netflix intitolato 6 Underground, girato fra le stradine del centro storico di Firenze.
( Oltre che Roma, Frascati, Taranto e Siena) e negli Emirati Arabi (al-‘Ayn, Abu Dhabi, Liwa Oasis, Ras Al Khaimah e Sharja), in uscita a fine anno 2019.
Conoscendo la fama di Michael Bay, ( famoso regista anche della saga al cinema dei Transformers) ,e la sua bravura nel girare scene di azione ,c’era già molta curiosità e aspettativa durante le riprese a Firenze girate nell’estate 2018.
Anche perché diversamente da come viene fatto di solito dove le scene di stunt vengono girate in strade ricostruite o in teatro, qui gli inseguimenti e le immancabili esplosioni, sono state girate davvero nel labirintico centro storico della cittadina fiorentina!
C’è stata sicuramente una grande accondiscendenza da parte delle amministrazioni comunali, perché hanno dato la possibilità di girare praticamente ovunque ( grazie anche al grosso compenso dato dalla produzione)
Il giorno del ciak c’era una grossa massa di curiosi e turisti e su internet già circolavano le prime immagini e i video del dietro le quinte adrenalinici da mozzare il fiato!
E non vi dico lo stupore di Alessio quando è trapelata la vera protagonista dei primi 20 minuti del film….
Ovvero una Alfa Romeo Giulia Quadrifoglio color verde neon( colore che non passa inosservato per niente) che sfreccia fra Ponte Vecchio, Piazza Duomo e i Lungarni a folle velocità…..
Insomma non vedevamo l’ora come tanti altri appassionati del genere, di poter vedere finalmente l’intero film su Netflix e abbiamo aspettato con ansia il giorno di uscita del film, ovvero il 13 dicembre 2019.
La trama sinceramente non è un granchè, ovvero è il solito film all’americana…
Dove il bellone di turno ( in questo caso Ryan Reynolds), diventa una specie di vigilantes insieme a una spietata squadra al suo servizio, con lo scopo di liberare il mondo dalle persone più cattive a cui i vari governi non fanno nulla!
Ma sono l’azione, i tempi serrati, e le riprese fenomenali che vi lasciano attaccati alla sedia, e vedere Firenze messa a ferro e fuoco è veramente sconcertante!
In un unico calderone ci sono Uffizi, Bargello, Accademia e Palazzo Pitti sotto lo stesso tetto, e con vari stereotipi italiani , ( come ad esempio la signora anziana affacciata al balcone, i vari “mamma mia” urlati dai passanti, oppure le bellissime ragazze con striminziti vestitini a bordo delle Vespe…..)
Però io e Alessio ci siamo divertiti un sacco in questo simpatico e divertente miscuglio, a riconoscere le strade e i posti fiorentini, fino a tracciare un percorso da seguire per avventurarsi nelle locations del film , come Dave Franco al volante del bolide verde…
Allora gli inseguimenti sfrecciano fra i Lungarni Vespucci, e il Lungarno degli Acciaiuoli, con un rocambolesco inseguimento proprio sotto le volte vicino al Ponte Vecchio, un veloce girotondo intorno alla statua equestre di Ferdinando I De Medici , in Piazza della Santissima Annunziata.
Per poi sgommare verso Piazza Duomo dove varie esplosioni fanno da cornice a un jumper che corre letteralmente sulla Cupola del Brunelleschi, , lanciandosi nel vuoto e nei luoghi, visto che magicamente si trova sotto al Duomo di Siena, e in Piazza del Campo della famosa città senese…
Facendo credere agli americani di essere sempre a Firenze…
Iconica e esilarante è la scena in cui l’Alfa Giulia, entra letteralmente nella Galleria dell’Accademia di Firenze , precisamente nella sala dove si trova il famoso David di Donatello, arrivando addirittura a sgommarci intorno…
Ovviamente questa è una delle poche scene ricostruita in teatro di posa!
Continuano le corse pazzesche sui Lungarni, travolgendo ogni cosa , spostandosi verso la zona museale, dove c’ è un incredibile azione a pochi metri dalla Galleria degli Uffizi e dal Corridoio Vasariano…
Qui bravissimi i driver, perché bastava una piccola manovra sbagliata e sarebbe successo il disastro…
Poi Piazza della Signoria, e il cortile interno dei Giardini di Boboli di Palazzo Pitti per poi uscire definitivamente da Firenze attraverso Porta Romana, in un incomparabile e portentoso inseguimento!
Alessio è rimasto incollato allo schermo per tutto il film, sognando secondo me di essere per un momento uno di quei driver…
E voi? Che dite vi ho fatto venire la curiosità di vedere 6 Underground???
Se vi è piaciuto questo articolo e ci avete letto fino a qua, continuate a seguirci sulla nostra pagina Facebook per essere sempre informati sui nostri aggiornamenti.
Oppure se vi piacciono le nostre foto, seguiteci su Instagram!
Abbiamo anche un bellissimo canale YouTube, volete viaggiare con noi attraverso i nostri video?
Alla prossima
Elisa