I RISTORANTI DOVE MANGIARE A VALENCIA
La gastronomia a Valencia è veramente eccellente, e ovviamente la fa da padrone il riso, cucinato in molti modi diversi, brodoso, dolce e denso, al forno, come paella o semplicemente al giusto punto di cottura…Tanti sono i modi per mangiarlo come gli ingredienti con cui abbinarlo.
Potete gustare la paella che è il piatto tradizionale della cucina valenciana ma non solo, in una località agricola e costiera come questa meritano un posto d’onore anche i piatti preparati con pesce e verdure!
Noi abbiamo provato tre ristoranti dove abbiamo mangiato le prelibatezze culinarie di Valencia e queste sono le nostre impressioni:
MOLLTO REST E BAR Plaza de la Reina n. 9
Questo locale è situato in centro, proprio in Plaza de la Reina.
E’ un bel locale, aperto tutti i giorni dalle 08:00 la mattina fino alle 02:00, dove si possono gustare delle ottime pietanze e degli ottimi cocktail (noi abbiamo bevuto un Mojito spettacolare)
L’ ambiente è molto ricercato con un arredamento moderno e illuminazioni favolose Lo staff è tutto giovane, simpatico e cordiale e vi mette subito a vostro agio!
Sempre del ristorante fa parte il negozio di souvenir accanto, dove poter acquistare a prezzi più che vantaggiosi degli ottimi ricordini da portare a casa, o da regalare agli amici!
Noi abbiamo cenato qui e questo è il nostro menù:
. Jamón Ibérico con pan de cristal y tomate .un piatto di proscutto crudo iberico , ovvero prosciutto crudo insieme a delle fette di pane, e salsa de tomate ( il tipico sugo di pomodoro da spalmare sul pane!)
. Ensaladilla Rusa Insalata russa
. Bocadillo Tierra Magna ( che ha vinto il primo premio per il miglior panino!)
. Huevo a baja temperatura con morcilla, blanquet de Monserrat y morro crujiente, ovvero il piatto tipico di Valencia , uovo cotto lentamente a bassa temperatura con carne di maiale e verdure
. Steak tartar Moltto Rest&Bar , la tartare di carne
. Huevos rotos con jamón uovo cotto ,prosciutto crudo e patate mignon
.Sandwiches con lattuga, prosciutto cotto e pomodoro.
Il tutto accompagnato da ottimi calici di vino bianco o rosso a seconda della portata.
COSTO DELLA CENA 25 EURO A PERSONA (sito ufficiale)
Ristorante adatto a tutti ma consigliato ai giovani, anche per passare una bella serata , in pieno centro di Valencia!
RISTORANTE LOS FAROLES ( vicino alla spiaggia Malvarrosa)
E’ un tipico bar/ristorante dove poter pranzare spendendo pochissimo! Vi consiglio il panino Super Chivito, è lungo circa 30 cm e costa solo 5, 50euro!!
RISTORANTE LA CIGRONA Serranos 22
In questo ristorante abbiamo mangiato una delle Paelle migliori mai mangiate in vita mia….
Era veramente favolosa!!
Questo locale si trova anch’esso in pieno centro storico, sulla strada che va verso le Torri Serranos ;
Qui c’è un ambiente molto confortevole, elegante e molto chic, adatto a tutti, alle famiglie, ma anche alle coppie in cerca di una serata romantica, anche grazie al servizio impeccabile e cortese di tutto lo staff.
Anche qui abbiamo cenato e questo è stato il nostro menù ovviamente accompagnato da un ottimo vino rosso:
.Ensaladas una fresca insalata di lattuga, cipolla, pomodoro e formaggio per iniziare
.Un tagliere con una selezione di formaggi tipici valenciani
. Paella Valenciana una padella intera di ottima paella delal tipica tradizione culinaria valenciana( buona da leccarsi i baffi)
. Un piccolo assaggio di dolci, fra cui budino al caffè, budino all’ Horchata, e torta alle carote
COSTO DELLA CENA 25 EURO A PERSONA ( sito ufficiale)
Veramente una bella cena che ricordo con molto piacere, dovessi tornare a Valencia, ritornerei anche qui!
RISTORANTE 2012 EL PRINCIPIO DEL FIN Pza. Arzobispo 5.
Questo ristorante si trova dietro Plaza de la Virgen, anch’ esso in pieno centro; grazie alla bella giornata assolata, abbiamo potuto godere di un bel pranzo fuori nei tavolini all ‘aperto che danno su una deliziosa piazzetta.
E’ stato uno dei più bei pranzi della vacanza! Il servizio è cortese e efficiente e anche qui abbiamo gustato un menù da reali!
Abbiamo preso il Menù tapas che consiste in:
.Crema de Garbanzos con Setas confitadas y Membrillo; una crema buonissima ai funghi
.Ensalada de Pulpo braseado con salasa al Oporto; un ‘ottima insalata con il polpo( ovviamente a Alessio che non mangia pesce è stato tolto!)
.Vol au vant ensaladilla russa con Calabaza y Caballa; un meraviglioso e soffice vola u vant ripieno di insalata russa
.Canelon de Lubina con Aceite de Albahacar; dei favolosi cannelloni ripieni ala polpa di granchio
.Arroz meloso de Costillas con Champininones; un ottimo arrosto di carne ai funghi
.Peras la vino e Brawnie de Chocolate; per dolce pere al vino e il brawnie cioccolatoso per i più golosi!!
COSTO DEL PRANZO 22, 00 EURO (sito ufficiale)
Secondo me questo locale è ideale per tutti, per le famiglie, perché c’è un bel posto per poter far giocare i bimbi fuori, ma anche per le coppie a passeggio!!
Come avete avuto modo di leggere abbiamo mangiato benissimo in tutti e 3 i locali, e il servizio è stato impeccabile in tutti, quindi ve li consiglio veramente!
Ps: come avrete notato dal numero di portate, i valenciani mangiano tanto…. Quindi preparatevi a ingrassare qualche kg, perché è difficile resistere a tutte queste tentazioni, d’altronde per la dieta c’è sempre tempo!!
I LOCALI DOVE PASSARE UNA SERATA , O FARE MERENDA
A Valencia esistono tre tipi di Caffè; quelli in cui ai va a fare colazione,merenda o a prendere una birra dopo cena, quelli che iniziano a riempirsi dopo le 18:00 e che diventano locali per passarci la serata, e quelli che prendono il nome di Horcatheria e dove si servono le bevande tipiche:
HORCHATERIA SANTA CATALINA
Questo è uno dei locali più storici di Valencia, con oltre i suoi 200 anni di storia, è infatti una delle Horchaterias più antiche della città e sicuramente una delle migliori dove gustare la Horchata insieme al Farton
CAFE’ DE LAS HORAS
Si trova a pochi metri da Plaza de la Virgen,e è un locale in perfetto stile vittoriano che sembra uscito dalle pagine di un libro di un secolo fa!
E’ aperto tutto il giorno, ma secondo me merita la sera, quando si anima per i cocktail e proprio qui si può gustare la più buona Agua de Valencia!
Spero con questa piccola guida di avervi aiutato nella scelta di dove mangiare a Valencia!!#girandovalencia
Alla prossima
Se vi è piaciuto questo articolo e ci avete letto fino a qua, continuate a seguirci sulla nostra pagina Facebook per essere sempre informati sui nostri aggiornamenti.
Oppure se vi piacciono le nostre foto, seguiteci su Instagram!
Abbiamo anche un bellissimo canale YouTube, volete viaggiare con noi attraverso i nostri video
Elisa