Le festività natalizie a Roma, come vedere tutta la città addobbata

Festività natalizie romane

Avevamo deciso di visitare Roma, addobbata per le festività natalizie a piedi, arrivando in treno.

E  il  giorno prima avevo controllato online le previsioni meteo, che avevano predetto una giornata relativamente calda, ma con una leggere pioggerellina in tarda serata.

E Infatti appena scendiamo alla fermata metro  Barberini, ci accoglie un cielo plumbeo, ma con un timido sole a far capolino ogni tanto.

Piazza di Spagna addobbata per le feste

Piazza di Spagna addobbata per le feste

Prima fermata ovviamente la Fontana di Trevi, simbolo e monumento più conosciuto di Roma.

Lanciare la monetina come porta fortuna e’ obbligo!!!

Ci fermiamo a prendere un caffè alla famosa galleria commerciale dedicata ad Alberto Sordi, addobbata per le feste, con un magnifico albero di natale luccicante all’ interno!

Poi sempre a piedi, ci incamminiamo tranquillamente verso Via Condotti la via dello shopping più chic e stiloso della città, addobbata anch’ essa a festa, culminante nella famosa Piazza di Spagna, ricca di turisti e persone in fila per i primi saldi di stagione.

Facciamo fotografie a raffica della Piazza e della bellissima via Condotti, illuminate con tante bellissime lucine blu, accese nonostante fosse pieno giorno.

Sempre a piedi andiamo verso Piazza Navona, una delle più celebri piazze di Roma la cui forma ellittica, deriva da quella di un antico stadio.

In occasione delle feste natalizie e più precisamente per la Befana, accoglie un mercatino natalizio, dedicato alle calze della Befana, che proprio il 6 gennaio , fa la sua apparizione qui, per la gioia dei bambini!!

Piazza Navona

Piazza Navona

Interno del Pantheon

Interno del Pantheon

Fatta l’ ora di pranzo ,mangiamo in un localino turistico vicino Piazza Navona.  Senza infamia e senza lode, mangiamo i piatti tipici romani, come pasta all’ amatriciana, pasta alla carbonara e cacio e pepe!

Per smaltire il pranzo passeggiamo verso il Pantheon, il tempio di tutti gli dei, il monumento della Roma antica, dove tuttora sono sepolti personaggi eccezionali, come i nostri reali da Vittorio Emanuele Terzo, a Umberto I ,ultimo re d’ Italia!

L’ ingresso e’ gratuito e entriamo per goderci la magnifica vista della cupola!

Il Presepe del Vaticano

Il Presepe del Vaticano

Le nostre gambe iniziano a invocare aiuto, ma imperterriti, continuiamo il nostro giro e prendiamo un bus strapieno e scendiamo al Vaticano, per vedere in Piazza San Pietro il presepe e il famoso albero donato al Papa.

Sarebbe stato bello anche poter entrare nella chiesa, ma la fila presente ci fa desistere, preferendo continuare a visitare Roma.

Nel frattempo il tempo era peggiorato, ogni tanto una pioggerellina fine, ci bagnava, ma non tanto da dover tirare fuori l’ ombrello, anzi le leggere pozzanghere formatasi sull ‘asfalto rispecchiavano il riflesso di tutte le luminarie accese, rendendo le foto ancora più belle!

Prendiamo la metropolitana di nuovo, e scendiamo al Colosseo, proprio nel più bel momento della giornata, quando le luci dei monumenti sono accese, ma c’e’ ancora la luce del giorno!!!Foto a raffica!!

Poi piano piano risaliamo la via dei Fori Imperiali, la strada che costeggia appunto il Foro Romano e i Fori Imperiali, unendo il Colosseo al Vittoriano o Altare della Patria.

Anche qui Alessio si sbizzarisce in migliaia di foto, del Foro Romano, sapientemente illuminato da luci blu, arancioni, e gialle, che rendevano il tutto ancora il più suggestivo!!

Avevo letto dell’ apertura nel 2007 di ascensori panoramici del Vittoriano, che portano alla famosa “terrazza delle Quadrighe” a circa 80 metri di altezza,da cui si gode un panorama superbo della città di Roma.

Gli orari di apertura sono dal lunedì al giovedì 09:30 /18:30, mentre nel week end chiude alle 19:30.

Menomale noi siamo arrivati appena in tempo, e abbiamo salito la scala laterale che porta alla Basilica di Santa Maria in Aracoeli, e da li tramite un piccolo cancellino, siamo arrivati alla prima terrazza del Vittoriano, dove c’e’ un piccolo bar panoramico.

In fondo ci sono gli ascensori di vetro, che in pochi minuti portano alla cima, praticamente proprio ai piedi delle Quadrighe!

La vista spazia dalla magnificenza del Colosseo e dei Fori Imperiali alle chiese del centro storico, dal Fiume Tevere al Ghetto ebraico, dalla Piazza del Campidoglio al Quirinale e dal moderno quartiere Eur ai caratteristici Castelli Romani.

Piazza Venezia, con via del Corso illuminata

Piazza Venezia, con via del Corso illuminata

Davanti a noi Piazza Venezia, addobbata con l’ albero di Natale alto 18 metri, con la scritta “Pace” tradotta in 20 lingue straniere, e la mega bandiera arcobaleno della pace fatta di luci che sovrasta via del Corso per 1600 metri.

L’idea della megabandiera arcobaleno in onore di Mandela si collega alle sei strisce che dal rosso virano al viola andranno a comporre il tappeto luminoso “gayfriendly” che da piazza Venezia arriva a piazza del Popolo, dedicato quest’anno alla lotta contro l’omofobia.

Scendiamo passando dal Campidoglio ammirando poi un altro albero di di Natale, nella piazza, alimentato grazie all’energia cinetica prodotta pedalando su una apposita bicicletta.

A pedalare, per fornire l’energia necessaria ad accendere l’albero installato in piazza del Campidoglio c’era anche il sindaco Marino con parte della sua squadra.

L' Albero di Natale della Pace, in Piazza Venezia

L’ Albero di Natale della Pace, in Piazza Venezia

L’albero, una volta interrotta la pedalata, rimane accesso utilizzando la scorta di energia immagazzinata mentre chi lo desidera può salire sulla bicicletta e fornire un pò di energia in più.

Fatte le foto di rito anche a Via del Corso, prendiamo il primo autobus con direzione stazione Termini, in cui vi arriviamo in tempo, per prendere un panino take away, e saliamo sul nostro treno, che preciso alle 19:50 parte verso casa nostra!

Che dire, eravamo stanchissimi, e molti di noi non si sentivano più le gambe, ( me compresa, avevo sbagliato calzature, e il giorno dopo, camminavo quasi zoppa!), ma comunque eravamo contenti e soddisfatti, di essere riusciti a vedere tutto quello che io avevo prefissato, e anche di più!!

Già nel treno al ritorno progettavamo una nuova gita in questa bellissima città!

In fin dei conti avevamo gettato tutti la monetina nella Fontana di Trevi no?!

Se vi è piaciuto questo articolo e ci avete letto fino a qua, continuate a seguirci sulla nostra pagina Facebook per essere sempre informati sui nostri aggiornamenti.

Oppure se vi piacciono le nostre foto, seguiteci su Instagram!

Abbiamo anche un bellissimo canale YouTube, volete viaggiare con noi attraverso i nostri video?

Alla prossima

Elisa

(Visualizzato 595 volte, 1 oggi)
Subscribe
Notifica di

2 Commenti
Più recenti
Più vecchi Più votati
Inline Feedbacks
View all comments
17 Dicembre 2016 11:39

Avete fatto proprio un bel giro! Roma è sempre bella, ma sotto Natale diventa magica. Anche se l’albero a Piazza Venezia quest’anno lascia un po’ a desiderare 😀

2
0
Would love your thoughts, please comment.x