Un’ idea divertente per passare una domenica pomeriggio in famiglia?
COLONNATA
Fare una gita a Colonnata, la città conosciuta in tutto il mondo per il lardo e per le cave di marmo. Situata sulle pendici delle Alpi Apuane , è collocata all’interno del comprensorio delle cave e in particolare nella zona conosciuta come “Gioia Calagio”: qui si trova il bacino di Gioia, una delle cave maggiori, sfruttata con un’intensa lavorazione a gradini, che produce marmo venato, arabescato e bardiglio.
Il paese è veramente piccolo, e visitabile assolutamente a piedi, con una bella passeggiata, necessaria, dopo un bel pranzo nelle ottime Osterie qui presenti, che vi offriranno, gli ottimi piatti, a base appunto del “ famoso” Lardo di Colonnata. Ci sono anche molti negozietti tipici, dove potrete acquistare salumi, lardo e altri prodotti tipici di queste parti.
Noi abbiamo pranzato all’ Osteria nella Pia, gustando un ottimo menù completo, a base appunto di Lardo, spendendo circa 30 euro a testa, bibite comprese, ma ci sono anche menù più modici.
La fortuna ha voluto che il giorno scelto per la nostra gita, fosse anche giorni di riprese della rubrica televisiva “La Domenica del Villaggio”, con presentatore il rinomato chef Giancarlo Vissani, che molto simpaticamente, si è intrattenuto con noi a parlare!
CAVE DI MARMO
Vicinissimo a Colonnata, appunto ci sono le Cave di Marmo, e alcune è possibile anche visitarle, con un interessante gita, che piacerà sicuramente anche ai bambini.
Le cave di marmo, sono enormi scavi che si aprono sul fianco dei pendii scoscesi e selvaggi, da cui, da oltre 2000 anni, si estrae il marmo appunto, una pregevole materia prima, che abbellisce da millenni le opere artistiche e architettoniche ,di piazze, monumenti e le costruzioni private di tutto il mondo .
I più grandi artisti della storia,hanno usato questo bellissimo e prezioso materiale per creare le loro bellissime opere ; come ad esempio il grande Michelangelo, che lo usò per le sue famose statue ( per citarne qualcuna la famosa Pietà al Vaticano, o il David di Firenze ).
Noi abbiamo visitato, la Cava Museo, forse l’ unica cava di marmo , al chiuso dentro a una galleria, che è possibile visitare, con una gita organizzata, e dove vi verrà spiegato, tutto quello che ruota intorno al mondo del marmo, dalla sua storia, alla sua estrazione e lavorazione di una pietra, e al taglio di questi enormi blocchi, tramite anche con dei fili diamantati.
Per i bambini poi sarà bello vedere queste enormi Ruspe Escavatrici, che sono talmente grandi che le loro ruote, sono più alte di un uomo!!!
VERSILIA
Per finire la giornata in bellezza, si può fare una gita al mare… che dista circa 10 km dalle cave di marmo.
La più vicina città balneare è Marina di Massa, che ha un piccolo centro grazioso, carino per le passeggiate, e un lungomare ricco di negozi e ristoranti, dove si mangia molto bene, ( tipico pesce!)
La caratteristica del mare della Versilia, è che il sole quando tramonta, lo fa “ tuffandosi “ in mare, creando dei bellissimi colori rossastri e rosa, degni di una cartolina!!
Io da sempre adoro il mare, mi piace sempre, d’ estate, con tutte le file d’ ombrelloni messi perfettamente, l’ odore di abbronzante nell ‘aria, il sole che ti riscalda la pelle, le persone, e la confusione…….
Ma mi piace anche d’ inverno… quando la spiaggia è solitaria, e si può camminare per km e km, senza quasi incontrare nessuno…… e potersi cos’ godere il continuo e lento movimento delle onde…che per me , ha un che di ipnotico… Starei ore a guardare il mare, e soprattutto quando è mosso, e le onde sono alte e impetuose!!!!!
Se potete godetevi il tramonto sul mare in Versilia, è un qualcosa di magico, che non ha niente da invidiare ai tramonti più famosi al mondo ( come quello di Oia a Santorini!)
Spero di esservi stata utile, con questa piccola idea per una gita domenicale, in famiglia!!
Se vi è piaciuto questo articolo e ci avete letto fino a qua, continuate a seguirci sulla nostra pagina Facebook per essere sempre informati sui nostri aggiornamenti.
Oppure se vi piacciono le nostre foto, seguiteci su Instagram!
Abbiamo anche un bellissimo canale YouTube, volete viaggiare con noi attraverso i nostri video?
Alla prossima
Elisa