Alla scoperta della gastronomia locale pistoiese
Questo Blog Tour , a differenza dello scorso, e’ stato incentrato di più sulla gastronomia locale pistoiese e le tradizioni culinarie locali, a noi blogger infatti è stato chiesto di mettere a confronto le nostre diverse esperienze a tavola, nei vari ristoranti della città, dove avremmo assaggiato, le principali prelibatezze pistoiesi.
In tempo reale, poi nella piattaforma di facebook del Consorzio Turistico di Pistoia, dovevamo pubblicare e postare, le nostre varie emozioni, tramite l’ hashtag #acenasulweb , come se fossimo stati tutti insieme alla stessa tavola! Un bel modo di pubblicizzare e celebrare Pistoia e la sua cucina!!
Noi per la prima sera, siamo stati invitati all ‘Osteria La Limonaia, gestita dalla famiglia Taccioli, da una vita, tramandata quindi dal padre al figlio Ilario, superbo chef, e anche noto insegnante di cucina alla scuola alberghiera di Montecatini Terme.
Ci hanno presentato dei piatti sia belli da vedere, ma soprattutto buoni da gustare, merito della giusta combinazione di sapori e dei prodotti usati.
Il loro cavallo di battaglia? Il maialino fondente con spuma di patate e chips di patate viola, cotto in sottovuoto in forno, per 36 ore a 80 gradi….. eccezionale!!
La mattina dopo era sabato, e come tutti i mercoledì e i sabato, in centro a Pistoia si tiene il mercato rionale, forse fra i più grandi e belli della regione.
Qui potete trovare di tutto, e donne….. c’è una sezione del mercato dedicato solo alle scarpe!!!
Siamo accompagnati alla Locanda del Capitano, un ristorante in pieno centro storico di Pistoia, dove il proprietario , il mitico “Checco”, ci impartisce, delle lezioni di cucina, abbinate a “lezioni di vita”.
Lui che si definisce un “Oste”, fin da piccolo ha sempre adorato far da mangiare, come se fosse scritto nel suo DNA, e le sue ricette derivano dalle vecchie tradizioni pistoiesi e toscane, che si fa raccontare dalle signore anziane, che secondo lui, sono le vere depositarie del” far buono da mangiare”!!
Il suo piatto forte? La minestra di fagioli, un piatto semplice, ma che vi stupirà!
Veniamo raggiunti da Luisanna Messeri, la nota cuoca, che adesso si vede spesso anche in televisione insieme a Antonella Clerici alla Prova del Cuoco, signora simpaticissima, e insieme a lei andiamo tutti insieme a pranzo al Ristorante Cacio di Vino.
Anche qui veniamo deliziati, da specialità gastronomiche, quali un ricchissimo antipasto toscano ( salumi toscani, crostino toscano ai fegatelli, e un bel pezzo di pecorino nostrano), per primo dei favolosi Pici con i pomodori datterini, un filetto con funghi porcini,e per finire in bellezza una bella fetta di cheesecake alle fragole……
Aiuto inizio ad avere paura di rotolare per la strada!!
Nel pomeriggio avevamo una visita della città di Pistoia, a piedi ( almeno avremo digerito tutto il cibo ingerito in questi giorni!) con Lorenzo Cipriani, una guida, veramente efficiente e simpatica, che ci ha descritto tutti i principali monumenti e simboli di Pistoia.
Per esempio lo sapevate che la piazza Duomo di Pistoia, è l’ unica piazza ad avere nello stesso piazzale, il potere religioso ( Il Duomo), il potere civile ( Il Palazzo del Comune), e il potere legislativo ( il Tribunale)?
Se potete, visitate il Duomo ovvero la Cattedrale di San Zeno, dove potrete ammirare l’ Altare Argenteo di San Jacopo, una delle maggiori opere di oreficeria gotica italiana e europea, custode per anni di una reliquia di San Jacopo.
Infatti Pistoia, faceva parte del circuito dei pellegrini che poi continuavano verso il cammino di Santiago di Compostela.
In tutti i libri di Storia dell ‘Arte, avrete sicuramente ammirato il bellissimo pulpito di Giovanni Pisano, anche questo si trova a Pistoia, precisamente nella Chiesa di San Andrea!!
Fattasi l’ ora dell’ aperitivo, non c’è niente di meglio che andare in Piazza della Sala, e la Piazzetta dell ‘Ortaggio ,luogo di ritrovo e della movida dei giovani pistoiesi….
Li potrete trovare una miriade di localini e ristoranti che vi proporranno specialità gastronomiche e buoni cocktail…
E neanche a farlo apposta, per cena eravamo invitati al Voronoi, uno dei locali più famosi di Pistoia, sia per la sua cucina, che per i suoi aperitivi!!Daniele il proprietario, ci spiega il nome, di questo locale situato proprio all ‘entrata della Piazzetta dell’ Ortaggio, derivante dal nome di un noto matematico russo, che studiò un processo di decomposizione di uno spazio metrico…da li, lo studio e la ricercatezza della trasformazione dell ‘alimento al piatto, e del distillato al cocktail, nella cucina del Voronoi!
I piatti mangiati, sono stati ottimi, come sempre, ( la tartara di filetto di manzo direi superba!), ma la ciliegina sulla torta, è stato sicuramente il Cheesecake scomposto ( ovvero al contrario, con il biscotto sopra!)
Pranziamo poi tutti insieme dai nostri amici alla Birreria il Fermento, aperto apposta per noi, per gustare il famoso peposo di Armando Alibrandi, che ce l’ ha gentilmente cucinatoFinisce così in bellezza ( e di nuovo a tavola!) il nostro Blog Tour nostrano nella nostra città….
Che dire, esperienza bellissima, ci siamo divertiti veramente tanto, abbiamo avuto occasione di nuovo di visitare meglio la nostra città, abbiamo conosciuto nuovi amici e rivisto volentieri i “vecchi”, quindi che dire, alla prossima!!Ma io per ora però mi metto a dieta!!!
Ecco il video del nostro blog tour sulla gastronomia locale pistoiese
Se vi è piaciuto questo articolo e ci avete letto fino a qua, continuate a seguirci sulla nostra pagina Facebook per essere sempre informati sui nostri aggiornamenti.
Oppure se vi piacciono le nostre foto, seguiteci su Instagram!
Abbiamo anche un bellissimo canale YouTube, volete viaggiare con noi attraverso i nostri video?
Alla prossima
Elisa
Che bello rileggere il racconto di uno dei blog tour che ho organizzato, riunendo amici ristoratori di Pistoia e amici blogger di tutta Italia. Magari lo rifaccio o se qualcuno vuole può copiare l idea. Non sarebbe male. #laterradelgusto
Lo speriamo anche noi di poter riorganizzare eventi del genere Armando!! Un saluto!